Cosa rientra nel bail in?
Cosa rientra nel bail in?
Tra i prodotti “aggrediti” in caso di bail-in rientrano i titoli azionari della banca sottoposta al bail-in, obbligazioni emesse dall'istituto di credito, sia subordinate, sia “senior”, depositi (conti correnti, conti deposito, depositi vincolati) per la parte eccedente i 100.000 euro per depositante.
Cosa prevede la normativa del bail in in caso di conto cointestato?
Tutta questa somma, intera, è garantita dallo Stato, é al sicuro, in quanto, come spiegato da Bankitalia, si presume, secondo le norme civilistiche, divisa al 50% tra i due cointestatari. Per cui, 80mila euro sono tuoi e sono garantiti, in quanto rientrano nella soglia di 100mila euro.
Cosa sono i prodotti finanziari illiquidi?
Per prodotti finanziari illiquidi s'intendono i prodotti per i quali sussistono difficoltà di smobilizzo a condizioni significative, ovvero che determinano per l'investitore ostacoli o limitazioni allo smobilizzo entro un lasso di tempo ragionevole.
Cosa fare per evitare il bail in?
Difenderli dal bail in è semplice: ti basta mantenere i tuoi depositi sotto la soglia dei 100.000€. Nel caso di un conto corrente cointestato il limite massimo garantito è pari a 200.000€, il doppio di un conto personale.
Quali strumenti sono esclusi dal bail in?
Quali sono gli strumenti finanziari esclusi dal Bail-in?
- depositi protetti dal sistema di garanzia dei depositi (di importo fino a 100.000 Euro a banca per ogni singolo depositante o fino a 200.000 Euro se il conto è cointestato)
- obbligazioni bancarie garantite (es.