Dove si verifica il fenomeno delle spose bambine?
Dove si verifica il fenomeno delle spose bambine?
Tra le più spose bambine, circa 1 su 3 adesso si trova in Africa Sub Sahariana, rispetto a 1 su 5 nel decennio precedente. In America Latina e nei Caraibi, la presenza del fenomeno è rimasta stabile negli ultimi dieci anni.
Cosa vuol dire spose bambine?
Uno degli esempi più drammatici di questa ineguaglianza è proprio il fenomeno delle spose bambine: giovani ragazze che vengono promesse in matrimonio in età ancora precoce, compromettendo gravemente – e spesso per sempre – il loro avvenire.
Quante spose bambine nel mondo?
I matrimoni tra minori sono vietato in tutto il mondo, ma ogni giorno se ne contano circa 33mila. Ad oggi ci sono circa 650 milioni di spose bambine, tra dieci anni la cifra potrebbe arrivare a 800 milioni.
Quante ragazze si sposano prima dei 18 anni?
Circa 650 milioni di bambine e ragazze si sono sposate prima di compiere 18 anni. Ogni anno, 12 milioni di ragazze si sposano prima di raggiungere la maggiore età. Una ogni 2 secondi. Se non agiamo immediatamente, più di 150 milioni di ragazze diventeranno spose bambine prima del 2030.
Come contrastare il fenomeno delle spose bambine?
Per far cessare il fenomeno delle spose bambine è necessario intervenire sulle comunità locali, coinvolgere i leader religiosi ed i genitori e dare un'istruzione alle ragazze, in modo che possano meglio difendersi, anche attraverso il rendersi indipendenti dalle famiglie.
Quali sono le cause dei matrimoni precoci?
Il matrimonio precoce è un fenomeno estremamente complesso, generato e alimentato da cause molto diverse tra loro. La disuguaglianza di genere e la concezione delle donne come esseri inferiori agli uomini sono i motivi veri e più profondi che portano a questa pratica.
Come fermare i matrimoni precoci?
Una delle soluzioni per debellare i matrimoni precoci è prestare supporto e far crescere i gruppi locali, così che possano raggiungere vicini di casa, famiglie, funzionari e capi villaggio per sensibilizzarli sulle gravi conseguenze che derivano dai matrimoni precoci. Sensibilizzare le giovani ragazze e le bambine.