A cosa servono le porte Rei?
Sommario
- A cosa servono le porte Rei?
- Come è fatta una porta REI?
- Cosa indica la sigla REI 60?
- Quanto costa una porta REI 60?
- A cosa serve una porta tagliafuoco?
- Come funziona una porta tagliafuoco?
- Quali sono gli elementi che caratterizzano la resistenza al fuoco di una porta tagliafuoco?
- Quando sono obbligatorie le porte tagliafuoco?
- Che cosa indica la sigla REI 120?
- Che cosa significa la sigla REI *?
A cosa servono le porte Rei?
Qual è il significato della dicitura “porte REI“? L'acronimo REI indica in francese le tre caratteristiche principali delle porte tagliafuoco: Resistenza (Resistent): indica che la porta è costruita con materiali resistenti alle fiamme. Impedisce il propagarsi del fuoco oltre l'ambiente interessato dall'incendio.
Come è fatta una porta REI?
Le porte tagliafuoco possono essere costituite da una combinazione di materiali come: legno. acciaio. gesso (come un riempimento endotermico)
Cosa indica la sigla REI 60?
Le porte tagliafuoco REI 60 sono quelle che hanno una resistenza al fuoco pari a sessanta minuti mentre le porte REI 120 riescono a resistere al fuoco per centoventi minuti.
Quanto costa una porta REI 60?
porte tagliafuoco rei 60 in acciaio - da 160 euro/mq. porte tagliafuoco rei in acciaio - da 185 euro/mq.
A cosa serve una porta tagliafuoco?
Viene dunque usata come parte di un sistema di protezione passiva, per ridurre la diffusione di fiamme o di fumo tra compartimenti e per assicurare un'uscita sicura da un edificio/struttura.
Come funziona una porta tagliafuoco?
Come funziona una porta tagliafuoco? Le porte tagliafuoco sono progettate per resistere al calore delle fiamme e, letteralmente, “tagliare” loro l'alimentazione, ovvero la fornitura di ossigeno che dà vita al fuoco, evitando che le fiamme possano diffondersi in altri ambienti ricchi di ossigeno.
Quali sono gli elementi che caratterizzano la resistenza al fuoco di una porta tagliafuoco?
Resistenza al fuoco la resistenza R: attitudine a conservare la resistenza meccanica sotto l'azione del fuoco; l'ermeticità E: attitudine a non lasciar passare né produrre fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto; l'isolamento termico I: attitudine a ridurre la trasmissione del calore.
Quando sono obbligatorie le porte tagliafuoco?
La porta tagliafuoco è obbligatoria in alcuni ambienti, come ad esempio negli hotel e negli edifici pubblici, al fine di assicurare una via d'esodo dalla struttura. La legge stabilisce che anche nelle case private sia installata la porta tagliafuoco, come divisorio tra il garage e l'abitazione.
Che cosa indica la sigla REI 120?
I numeri che seguono la sigla stanno ad indicare i minuti di stabilità, tenuta ed isolamento termico in caso di incendio. Ad esempio REI 120 indica che i tre criteri sopra citati saranno rispettati per 120 minuti, ossia 2 ore dallo scoppio dell'incendio.
Che cosa significa la sigla REI *?
La sigla "REI" deriva dalle parole francesi: Resistance = R = resistenza. Entretenir / Etanchéité = E = ermeticità Isolement = I = isolamento.