In quale parte del corpo si trova la rotula?

In quale parte del corpo si trova la rotula?
Serve da punto di collegamento per i muscoli ed il legamento collaterale laterale. Rotula o patella - è situata nella parte anteriore dell'articolazione del ginocchio, davanti al femore e alla tibia. Quando il ginocchio si muove, la rotula scivola all'interno di una scanalatura.
Dove alloggia la testa del femore?
La testa femorale è di forma sferica, alloggia nella cavità articolare ed è rivestita di cartilagine articolare. Nella sua porzione superomediale origina il legamento rotondo che la collega al fondo della cavità acetabolare.
Che cosa è il femore?
- Il femore è l' osso che risiede all'interno della coscia, cioè la parte superiore di ciascun arto inferiore. Appartenente alla categoria delle ossa lunghe, presenta tre porzioni principali: l'estremità prossimale, che si articola con il bacino; il corpo centrale, che ha la forma di una clessidra; infine, l'estremità distale, ...
Come si presenta la testa del femore?
- La testa del femore presenta una superficie sferica ricoperta da cartilagine ialina. Essa si articola con l’acetabolo dell’osso dell’anca, struttura anatomica creata dall’incontro delle tre ossa del bacino (ileo, ischio e pube). L’acetabolo presenta sul contorno un labbro chiamato acetabolare con lo scopo di aumentarne la cavità.
Quali sono le strutture che contradditinguono il femore?
- Le strutture anatomiche che contraddistinguono il femore sono: Il condilo mediale e il condilo laterale. Sono due prominenze oblunghe e arrotondate, che hanno sede alla fine del femore.
Come si posiziona il collo anatomico del femore?
- La testa poggia sul collo anatomico del femore. In posizione latero-inferiore e latero-superiore rispetto all'inizio del collo si trovano rispettivamente il piccolo trocantere e il grande trocantere, sporgenze ossee sulle quali prendono inserzione dei muscoli (come l'ileo-psoas). Diafisi