Dove si espone il Santissimo Sacramento?

Dove si espone il Santissimo Sacramento?

Dove si espone il Santissimo Sacramento?

Il tabernacolo deve essere collocato in una parte della chiesa o dell'oratorio che sia "distinta, visibile, pulita, ornata decorosamente, adatta alla preghiera": davanti a esso deve brillare perennemente una speciale lampada, mediante la quale viene indicata e la presenza di Cristo.

A cosa serve l ostensorio?

ostensorio Nella liturgia cattolica, vaso sacro usato nell'esposizione del Santissimo sacramento, nella processione e per impartire la benedizione eucaristica. Ha una lunetta dorata per sostenere l'ostia consacrata in una teca di vetro o cristallo (v. fig.).

Chi benedice le ostie?

Benedizione: il celebrante, impugnando l'ostensorio (per mezzo del velo omerale, indossato da solo o sopra il piviale, a seconda dell'importanza della celebrazione), traccia sui fedeli un segno di croce. In questa particolare benedizione l'officiante non pronuncia nessuna formula restando pertanto in silenzio.

Cosa sono pissidi e ostensori?

La pisside è un oggetto liturgico usato nella Chiesa cattolica ed in altre confessioni cristiane per conservare le ostie consacrate dopo la Celebrazione eucaristica. ... Al di fuori della celebrazione la Pisside con le ostie è conservata dentro il tabernacolo. È un contenitore generalmente, munito di piede e di coperchio.

Dove si conserva la pisside?

Al di fuori della celebrazione la Pisside con le ostie è conservata dentro il tabernacolo. Viene a volte usata per la consumazione del vino oltre che per contenere le ostie.

Chi fa le ostie per la Chiesa?

Le ostie sono prodotte perché vengono smistate, con l'aiuto dell'Arcidiocesi di Maputo, per raggiungere le chiese locali dove settimanalmente si riuniscono migliaia di fedeli che fanno parte di comunità rurali e urbane.

Chi ha inventato l'ostia?

La forma schiacciata del pane consacrato cominciò ad apparire in Oriente alla fine del quarto secolo. San Epifanio, morto nel 403 d.C., fu il primo a fare degli accenni su questo tipo di pane rotondo "Hoc est enim rotundae formae".

Cosa si recita durante l'adorazione eucaristica?

Durante l'adorazione eucaristica si eseguono preghiere e canti opportuni. Tradizionalmente al termine dell'adorazione e prima della benedizione eucaristica si eseguono le ultime strofe dell'inno latino Pange lingua. Nei luoghi dove l'esposizione dell'eucaristia è costante si parla di "adorazione perpetua".

Post correlati: