Qual è l'origine del nome veneto?

Qual è l'origine del nome veneto?

Qual è l'origine del nome veneto?

Le origini del nome: Al tempo dei Romani la Regione si chiamò Venetia dal nome dell'antico popolo che l'abitava. Questa regione si chiamò anche Venezia Euganea, derivante sempre da antichi abitanti (Euganei) che vennero poi assorbiti dai Veneti.

Qual è la regione con il maggior numero di province?

Regioni italiane per numero di province
RegioneNumero Comuni
1.Lombardia1.506
2.Toscana273
3.Emilia-Romagna330
4.Sicilia391

Qual è la superficie della Lombardia?

  • La superficie della Lombardia si divide quasi equamente tra pianura (che rappresenta circa il 47% del territorio) e le zone montuose (che ne rappresentano il 41%). Il restante 12% della regione è collinare.

Quali sono i capoluoghi della Lombardia?

  • Portale:Lombardia/I capoluoghi e le Province. Jump to navigation Jump to search. Mappa della Lombardia con le 12 province in evidenza. Le 12 province con i rispettivi capoluoghi: Milano (Provincia di Milano) Bergamo (Provincia di Bergamo) Brescia (Provincia di Brescia) Como (Provincia di Como) Cremona (Provincia di Cremona) Lecco ...

Quali sono i simboli della Lombardia?

  • I simboli della Lombardia sono, ai sensi dello statuto d'autonomia della regione, la bandiera, lo stemma, il gonfalone e la festa del 29 maggio. Lo stemma ufficiale della Lombardia è costituito da una rosa camuna, antico simbolo solare comune ad alcuni popoli protoceltici, presente in 94 delle circa 140.000 incisioni rupestri della Val ...

Qual è l'economia della Lombardia?

  • L'economia della Lombardia è caratterizzata da una grande varietà di settori in cui essa è sviluppata. Si va dai settori tradizionali, come l'agricoltura e l'allevamento, all'industria pesante e leggera, ma anche il terziario ha avuto un forte sviluppo negli ultimi decenni.

Post correlati: