Cosa mangiare a pranzo con il colesterolo alto?

Cosa mangiare a pranzo con il colesterolo alto?

Cosa mangiare a pranzo con il colesterolo alto?

Dieta per colesterolo alto: esempio di menu settimanale
ColazionePranzo
SABTè verde e pane integrale tostato con crema 100% nocciolePasta integrale e lenticchie con parmigiano, broccolo siciliano
DOMTazza di porridge con 2-3 nociRiso rosso con cubetti di spada arrosto e pomodorini e carciofi

Che cosa è il colesterolo alimentare?

  • Il colesterolo è una molecola di grasso che introduciamo con gli alimenti (colesterolo alimentare) ma che il nostro organismo può produrre autonomamente (colesterolo endogeno) a livello epatico. Il nostro organismo ha bisogno di questo grasso perché svolge diverse ed importanti funzioni.

Quali farmaci si usano assieme al trattamento del colesterolo alto?

  • Quali farmaci si usano assieme alla dieta per il colesterolo alto? I farmaci più utilizzati per il trattamento del colesterolo alto sono le statine. Queste molecole ostacolano la sintesi del colesterolo direttamente nel fegato, ma agiscono prevalentemente su quello totale (LDL + HDL), ovvero non sono selettive.

Qual è il colesterolo totale di una dieta motoria?

  • Non è raro che il connubio tra dieta e attività fisica motoria mantenga il colesterolo totale quasi invariato, ma provochi un riequilibrio delle lipoproteine diminuendo il rischio cardiovascolare. Ad esempio: Prima: colesterolo totale 230 mg/dl = LDL 190 mg/dl + HDL 40 mg/dl.

Quali sono le fibre solubili per ridurre il colesterolo?

  • Fibre solubili: semi di psillio, glucomannano, pectina, gomma di guar e karaya; la fibra di psillio ad es., in dosi pari a 5-10 grammi/die, può ridurre i livelli di colesterolo LDL di un 3-10% grazie alla riduzione dell' assorbimento intestinale del colesterolo

Post correlati: