Che cosa vuol dire trasporto intermodale?

Che cosa vuol dire trasporto intermodale?

Che cosa vuol dire trasporto intermodale?

Il trasporto intermodale è una tipologia di trasporto che integra diverse "modalità" (stradale, navale, ferroviaria) in un'unica soluzione logistica.

Quale sistema di trasporto deve sempre essere presente in un terminale intermodale?

Il trasporto intermodale che unisce la modalità ferroviaria con quella stradale, prende il nome di trasporto combinato. Il trasporto ferroviario rappresenta la modalità di trasporto ideale per coprire distanze medie e medio-lunghe.

Come funziona un interporto?

Viene definito: «un complesso organico di strutture e servizi integrati e finalizzati allo scambio di merci tra le diverse modalità di trasporto, comunque comprendente uno scalo ferroviario idoneo a formare o ricevere treni completi e in collegamento con porti, aeroporti e viabilità di grande comunicazione.»

Quali tipi di unità di trasporto intermodale esistono?

Tipologie particolari

  • Autostrada viaggiante.
  • Autostrade del mare.
  • Trasporto aereo.

Che significa trasporto cumulativo?

Che cosa significa "Trasporto cumulativo"? Contratto di trasporto concluso da diversi vettori che si succedono nell'impegno di trasferire i beni.

Chi deve avere la licenza comunitaria?

Ministero dei Trasporti di Roma La licenza comunitaria viene rilasciata dal Ministero dei Trasporti di Roma alle imprese regolarmente iscritte all'Albo degli autotrasportatori ed abilitate ad effettuare trasporti internazionali: in un unico originale che deve essere conservato agli atti dell'impresa. ha validità di cinque anni. è rinnovabile.

Post correlati: