Cosa fare per far convivere due mici?
Cosa fare per far convivere due mici?
L'incontro dovrà essere graduale e non subito diretto: l'ideale sarebbe dividere i due animali con una porta, ai due lati della quale piazzare le ciotole con il cibo. In questo modo i due gatti sentiranno l'odore e la presenza l'uno dell'altro, ma senza vedersi.
Cosa comporta avere due gatti?
Se due gatti crescono insieme nello stesso nucleo familiare normalmente non ci sono problemi, saranno abituati alla convivenza e giocheranno insieme tenendosi compagnia. È sempre meglio che entrambi siano sterilizzati per evitare che si accoppino se di sesso diverso o che litighino per il territorio se entrambi maschi.
Quando far incontrare due gatti?
L'inserimento del nuovo micio andrà fatto con molta pazienza e potrebbe richiedere giorni o settimane e nei primissimi giorni potrebbe essere necessario tenere i due gatti in diverse stanze. Entrambi capteranno comunque la presenza dell'altro e pertanto pian piano si abitueranno agli odori.
Come reagisce un gatto all'arrivo di un altro gatto?
Il cucciolo percepirà velocemente gli odori e capirà che c'è un altro gatto in casa. Potrai poi scambiarli di posto e lasciare che il gatto adulto gironzoli liberamente e senta a sua volta l'odore del nuovo arrivato. Ricordati di elogiare e premiare entrambi i gatti mentre imparano che c'è un altro 'tizio in città'!
Come fare con l'arrivo di un secondo gatto?
Gatto adulto e gattino nuovo: 7 consigli per affrontare l'inserimento
- Prepara tutto prima che arrivi il gattino. ...
- Inserire un nuovo gattino in casa: il primo passo è l'odore. ...
- Lascia che si vedano. ...
- Facilita l'inserimento con calma e pazienza. ...
- Dai premi. ...
- Osserva il modo in cui i tuoi gatti reagiscono.
Perché è meglio adottare due gatti?
Quando si parla di gatti, la scelta migliore è adottarne due invece che uno, sempre che le vostre tasche ve lo permettano. Non ve ne pentirete: cresceranno più sani e felici e svilupperanno un carattere e un comportamento migliore. Inoltre, è garantito il divertimento in casa.