Quando si può apostrofare gli?

Quando si può apostrofare gli?

Quando si può apostrofare gli?

Per quanto riguarda l'articolo determinativo maschile plurale gli davanti a parola cominciante per vocale, la norma sembra piuttosto stabile nell'indicare sempre la forma piena, sia davanti a parola cominciante con vocale diversa da i (gli avvenimenti, gli esteri, gli ordini, gli uomini), sia davanti a parola ...

Come si scrive GL?

Il nesso grafico ‹-gl-› seguito da vocale diversa da ‹i› è sempre biconsonantico, cioè riproduce graficamente la successione dell'occlusiva velare sonora [g] + la laterale [l], e si pronuncia [gl]: glaciazione, sigla, gleba, inglese, gloria, inglobare, glucosio, deglutire, ecc.

Come si scrive gli altri?

Diciamo subito che la risposta corretta è 'agli' altri. Il motivo per cui si scrive agli altri e non a gli altri è semplice: in questo caso agli è una preposizione articolata, che si forma unendo la preposizione semplice a all'articolo determinativo plurale gli.

Quando si usa il lo oi gli?

Il plurale GLI si usa anche davanti ai nomi maschili che iniziano per vocale (gli occhi, gli animali, gli uomini); L' si usa con i nomi maschili e femminili singolari che iniziano per vocale (l'artista, l'orso, l'aria).

Come si scrive gli indigeni o GL indigeni?

gli e nelle prep. articolate composte con gli può essere indicata nella scrittura con l'apostrofo davanti a i- (gl'indigeni, degl'indigeni, ecc., grafia peraltro anch'essa oramai disus.; solo ant. agl'altri, oggi solo agli altri).

Come si scrive com'è andata?

La forma corretta è «com'è», con l'apostrofo. Si tratta di una regola molto semplice, a cui fanno eccezione solo pochissimi casi. Quando una parola finisce con una vocale e quella dopo inizia con vocale accentata, la consonante finale della prima parola cade, in gergo ortografico si parla di elisione.

Post correlati: