Chi fa parte delle funzioni centrali?

Chi fa parte delle funzioni centrali?

Chi fa parte delle funzioni centrali?

Enti Pubblici non economici (INPS, ACI, INAIL, CRI ecc.) Ministeri. Agenzie fiscali. Presidenza Consiglio dei Ministri (Protezione Civile)

Quali sono gli enti del comparto funzioni locali?

I comparti Il Comparto delle Funzioni locali comprende il personale non dirigente dipendente da: Regioni a statuto ordinario e dagli Enti pubblici non economici dalle stesse dipendenti: Province, Città metropolitane, Enti di area vasta, Liberi consorzi comunali di cui alla legge 4 agosto 2015, n.

Cosa è un ente pubblico non economico?

Un ente pubblico non economico, nell'ordinamento giuridico italiano, è una persona giuridica di diritto pubblico, disciplinata da norme derogatorie rispetto alle regole di tipo civilistico, caratterizzate dal perseguimento di un interesse pubblico.

Quali sono gli enti pubblici non economici nazionali?

Gli enti pubblici non economici invece, sono enti che nascono per coadiuvare le funzioni dello stato: svolgono attività che dovrebbero competere direttamente allo stato. Tipici esempi di enti pubblici non economici sono l'INPS, l'INAIL.

Chi sono le funzioni locali?

Enti locali: le funzioni Agli enti locali sono affidate, nei limiti della loro competenza, funzioni normative e amministrative, che contribuiscono a realizzare il cd. decentramento autarchico. In generale, a essi è riconosciuta autonomia statutaria, organizzativa, normativa, impositiva e finanziaria.

Post correlati: