Cosa succede se non ho l'assicurazione cartacea?

Cosa succede se non ho l'assicurazione cartacea?

Cosa succede se non ho l'assicurazione cartacea?

Ricordiamo, infatti, che dal 1 settembre 2015, non è più obbligatorio tenere nel proprio veicolo la copia cartacea in originale del certificato di assicurazione. ... Nel caso in cui, quindi, non si sia provvisti di certificato a bordo, non saremo soggetti a nessuna multa.

Quale tipo di assicurazione è obbligatorio possedere?

La legge impone che i veicoli a motore siano necessariamente assicurati per potere circolare sulle strade pubbliche. I veicoli a motore, per potere circolare su strade pubbliche o su aree equiparate, devono essere coperti da assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi (RCA). ...

Cosa fare se si perde l'assicurazione auto?

Se hai perso il tagliando dell'assicurazione auto come prima cosa dovrai sporgere denuncia recandoti al Comando dei Carabinieri, in Questura o alla Polizia Municipale e compilare la denuncia di smarrimento del tagliando, specificando il nome della compagnia assicurativa, la targa dell'auto e la data di scadenza della ...

Qual è il certificato di assicurazione?

Il certificato di assicurazione è un documento rilasciato al contraente della polizza che ha la funzione di provare la regolarità dell'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per legge.

Cosa bisogna avere sulla macchina?

Documenti obbligatori da tenere a bordo dell'auto

  • patente di guida.
  • carta o libretto di circolazione.
  • certificato di assicurazione.
  • bollo blu o verde.
  • modulo blu per la constatazione amichevole.

Cosa succede se mi fermano e non ho l'assicurazione?

Moto senza assicurazione: la multa L'articolo 193 comma 2 del Codice della Strada stabilisce che “chiunque circoli senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 849 ad euro 3.396”, oltre alla perdita di 5 punti sulla patente.

Come recuperare il tagliando dell'assicurazione?

Se non trovate più il certificato dovete immediatamente chiedere un duplicato del tagliando assicurazione. Prima però è necessario denunciare lo smarrimento ai Carabinieri o alla Polizia Locale riferendo della perdita e comunicando gli estremi della polizza e delle assicurazioni cui fa capo.

Quali danni sono coperti dall'assicurazione obbligatoria?

Nei danni causati da incendio sono anche compresi fulmini, esplosioni e scoppi non causati da ordigni esplosivi, la caduta di aeroplani o di loro parti, e gli incidenti stradali non causati dal contraente (in quel caso interviene la polizza obbligatoria di responsabilità civile).

Post correlati: