Come funziona un motore raffreddato ad aria?

Come funziona un motore raffreddato ad aria?

Come funziona un motore raffreddato ad aria?

Funzionamento. Il sistema si basa sulla circolazione dell'aria che lambisce monoblocco e testata (su cui è presente una superficie alettata, per favorire lo smaltimento del calore), raffreddandoli.

Come far raffreddare di più un motore ad aria?

Come ben saprete, il gruppo termico ad aria per raffreddarsi utilizza l'aria esterna presa dalla ventola avvitata al volano, quest'ultima giunge tramite una cuffietta di plastica (o condotto plastificato) al motore.

Quali sono i pregi e difetti del raffreddamento ad aria?

I vantaggi dei motori raffreddati ad aria sono che sono più leggeri senza l'uso di radiatori, pompe dell'acqua, termostati, refrigerante o tubi flessibili. Gli svantaggi sono che non possono riscaldarsi velocemente e non possono mantenere una temperatura costante del motore.

Che significa raffreddamento ad aria forzata?

Forzato: prevede sempre la presenza di alette su cilindri e testata, ma essi sono parzialmente chiusi da paratie. Queste servono per convogliare l'aria sul fianco spinta da una ventola. La ventola viene azionata meccanicamente dal motore tramite una cinghia e quindi è sempre in movimento.

Come funziona il circuito di raffreddamento dell'auto?

Il radiatore funziona a condizione che un flusso di aria lambisca la sua massa radiante, sottraendo calore al liquido che lo attraversa. Con la vettura in movimento allora la velocità dell'aria che la investe, permette al radiatore di effettuare al meglio il suo lavoro senza alcun problema.

Cosa sono le alettature del motore?

alettatura Insieme delle alette opportunamente disposte intorno a un elemento a temperatura elevata per aumentare uno scambio di calore (per es., cilindri alettati di un motore raffreddato ad aria, di un compressore; dissipatore alettato per transistori ecc., v. fig.).

Come raffreddare meglio la moto?

Se le alette di raffreddamento sono ammaccate o intasate dallo sporco il radiatore non funziona più correttamente e fatica a raffreddare il liquido. Nei motori raffreddati ad aria anche il lubrificante aiuta a raffreddare il motore.

Come migliorare il raffreddamento del motore?

Dal punto di vista del liquido antigelo utilizzato, si può agire in due modi per ottenere il massimo: 1) Sostituire completamente l'antigelo di serie con uno più performante come Evans Power Cool che ha un punto di ebollizione a 180°C (contro i 115-120°C di un antigelo tradizionale) e una durata di 1 milione di Km.

Quali sono le tipologie di raffreddamento del motore?

Tutt'oggi coesistono nel mondo dell'auto due sistemi di raffreddamento motore, quello ad aria e quello ad acqua.

Come scegliere la ventola giusta?

9:2911:17Clip suggerito · 45 secondiCOME SCEGLIERE LE VENTOLE DEL PCYouTube

Post correlati: