Come si tratta il percolato?

Come si tratta il percolato?

Come si tratta il percolato?

Questo liquido, denominato appunto percolato di discarica può essere riqualificato in loco, quindi direttamente in discarica, o trasportato in appositi impianti di depurazione. In Italia si è soliti depurare tale sostanza presso impianti di depurazione di terzi.

Che cos'è il percolato nella discarica?

Il “percolato”, nelle scienze ambientali, è un liquido che trae origine dall'infiltrazione d'acqua nella massa dei rifiuti o dalla decomposizione degli stessi.

Come si crea il percolato?

Il percolato è una sostanza altamente tossica che si forma quando l'acqua piovana entra a contatto con i rifiuti oppure dalla decomposizione degli stessi. Può avere composizione chimica molto differente in funzione di molti parametri tra cui il tipo di rifiuto che l'ha prodotto e l'età della discarica.

Come funziona una discarica di rifiuti?

Una discarica, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati e fatti marcire in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti (anche umidi) derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc.)

Cosa si fa con il percolato?

È stato ampiamente dimostrato che il percolato è non solo un buon fertilizzante liquido, ma anche un insetticida molto efficace per il controllo di parassiti e malattie delle piante e in agricoltura .

Cosa si intende con il termine percolazione?

percolazione Passaggio lento di un liquido attraverso un solido filtrante. In tecnologia chimica, particolare tipo di contatto fra una massa solida granulare e un liquido: il solido (granuli di materiale adsorbente, resine scambiatrici di ioni, sostanze da sottoporre a lisciviazione ecc.)

Come vengono depositati i rifiuti in una discarica controllata?

Una discarica controllata moderna deve essere realizzata secondo una struttura a barriera geologica, in modo da isolare i rifiuti dal suolo e in grado di riutilizzare i biogas prodotti come combustibile per generare energia.

Come si chiamano le discariche non controllate?

discarica per rifiuti inerti; discarica per rifiuti non pericolosi (tra i quail i Rifiuti Solidi Urbani, anche noti come RSU); discarica per rifiuti pericolosi (tra cui ceneri e scarti degli inceneritori).

Post correlati: