Quando l'aborto è legale in Italia?

Quando l'aborto è legale in Italia?

Quando l'aborto è legale in Italia?

Per aborto si intende l'interruzione spontanea o volontaria di una gravidanza. Giuridicamente ed eticamente si discute di interruzione volontaria della gravidanza (IVG). Quest'ultima in Italia è regolata dalla legge 194 del 22 maggio 1978, confermata dai referendum del 1981.

Quando l'aborto è reato?

Il 25 maggio 2018, con una maggioranza del 66% dei votanti, è stato approvato il referendum di revisione costituzionale che autorizza il Parlamento a rivedere la legislazione in materia di aborto, legittimato fino alla dodicesima settimana di gestazione, e in modalità circostanziate.

Quanto costa fare un aborto in Italia?

Quanto costa abortire? L'aborto volontario, qualunque sia il trattamento che sceglierai, in Italia è totalmente gratuito, grazie al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che è pubblico. Non devi sostenere costi neanche per le visite e gli incontri utili per interrompere la gravidanza.

Quanto costa un aborto da privato?

Per chi sceglie di procedere nelle strutture pubbliche, l'aborto è gratuito (salvo il costo del ticket per le analisi e dei farmaci dopo l'intervento) mentre nelle cliniche private costa all'incirca 2.000 o 3.000 euro.

Quando è vietato l'aborto?

  • Ad oggi l'aborto è sempre vietato, a sola eccezione del caso in cui esso sia una complicanza inevitabile di un intervento necessario per salvare la vita della donna (articolo Article 40.3.3 della Costituzione, noto come Eighth Amendment of the Constitution Act, 1983, cui fece seguito la legge Protection of Life During Pregnancy Act 2013).

Come è punibile l'aborto?

  • L'aborto è punibile con la reclusione fino a tre anni per il medico e fino ad un anno per la madre. L'articolo 98 del codice penale, inoltre, condanna la rappresentazione o l'incoraggiamento ad un aborto senza scrupolosa indagine intorno alla sua necessità terapeutica.

Come si può abortire in Italia?

  • Come abbiamo più volte anticipato, in Italia abortire è una pratica gratuita, proprio perché è un diritto riconosciuto ad ogni donna, a prescindere quindi dalle disponibilità economiche.

Come si svolge l’aborto volontario?

  • L’aborto è una pratica consentita in Italia dal 1978, è gratuita e si svolge nel rispetto della privacy della paziente. Qui cosa dice la legge sull’interruzione di gravidanza e a quali strutture rivolgersi. L’ aborto volontario è un argomento che ancora oggi accende discussioni e scuote l’opinione pubblica.

Post correlati: