Cosa vuol dire presenza di componente monoclonale in zona gamma?

Cosa vuol dire presenza di componente monoclonale in zona gamma?

Cosa vuol dire presenza di componente monoclonale in zona gamma?

COSA SONO. Le gammopatie monoclonali sono condizioni ematologiche caratterizzate dalla presenza, nel sangue dei pazienti, di un anticorpo monoclonale (chiamato anche componente monoclonale), prodotto da particolari cellule del sistema immunitario dette plasmacellule.

Cos'è IgG lambda?

IgG-kappa / IgG-lambda) per calcolare il rapporto dell'immunoglobulina monoclonale coinvolta rispetto alle immunoglobuline non coinvolte nella patologia. Questi test possono essere usati per monitorare le persone affette da mieloma multiplo.

Cosa vuol dire IgG lambda?

Le immunoglobuline così formate (IgG, IgA, IgM, IgD, IgE, kappa o lambda) sono responsabili del riconoscimento e neutralizzazione di batteri o virus che potrebbero attaccare l'organismo. Le plasmacellule producono fisiologicamente una piccola quantità in più di catene leggere rispetto alle catene pesanti.

Qual è la componente monoclonale in zona beta?

  • Componente monoclonale in zona beta. La componente monoclonale in zona beta si verifica quando si registra un picco di proteine in corrispondenza della zona beta del tracciato elettroforetico. Anche in questo caso, il picco è dovuto a una proliferazione delle plasmacellule e, ...

Cosa è una componente monoclonale?

  • La componente monoclonaleè una specifica proteina , appartenente alla famiglia degli anticorpi, presente in modo anomalo nel sangue. La componente monoclonale può essere di diverso tipo, ma è generalmente nota come proteina monoclonaleo proteina M. La proteina viene prodotta da un tipo di cellule originate nel midollo osseo, chiamate plasmacellule.

Come va quantizzata la composizione monoclonale?

  • La Componente Monoclonale va infatti innanzitutto quantizzata e tipizzata, cioè va misurata la sua quantità in grammi e va definito il tipo di immunoglobulina che la costituisce (le Ig sono composte da una catena pesante ed una leggera; si parlerà di IgG o IgA o IgM Kappa o Lambda in base al tipo di catene pesanti e leggere che la costituiscono).

Come si verifica la componente monoclonale in zona beta del tracciato elettroforetico?

  • La componente monoclonale in zona beta si verifica quando si registra un picco di proteine in corrispondenza della zona beta del tracciato elettroforetico.

Post correlati: