In che modo è tutelato lo straniero che chiede asilo politico in Italia?

In che modo è tutelato lo straniero che chiede asilo politico in Italia?

In che modo è tutelato lo straniero che chiede asilo politico in Italia?

Al titolare dello “status di rifugiato” la questura rilascia un permesso con motivo – asilo politico -, rinnovabile, che ha durata di cinque anni e consente l'accesso allo studio, al lavoro, al servizio sanitario e alle prestazioni assistenziali dell'Inps.

Cosa serve per asilo politico?

Lo straniero deve presentare:

  1. il modulo di richiesta, con le motivazioni per le quali si richiede asilo, redatto nella lingua conosciuta dalla straniero;
  2. copia del passaporto, se posseduto;
  3. ogni altra documentazione comprovante i motivi della richiesta.

Come si fa la richiesta di asilo politico in Svizzera?

In generale la legge prevede che la domanda di asilo possa essere presentata, in forma orale o scritta, presso qualsiasi passaggio di frontiera aperto, a un controllo di frontiera in un aeroporto svizzero o in un centro federale per l'asilo con funzione procedurale.

Cosa si intende con diritto d'asilo?

“Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni”. Lo dice l'articolo 14 della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948.

Chi ha il diritto di asilo?

“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Parole dell'articolo 10 della Costituzione italiana.

Post correlati: