Cosa fare quando la Pubblica Amministrazione non risponde?

Cosa fare quando la Pubblica Amministrazione non risponde?

Cosa fare quando la Pubblica Amministrazione non risponde?

Il Dl cosiddetto «Semplificazione bis» interviene sul silenzio assenso (art. 20 della legge 2), affermando che esso può essere anche autocertificato dal privato in caso di inerzia da parte dell'amministrazione pubblica.

Quali sono i tempi di risposta della Pubblica Amministrazione?

La Pubblica Amministrazione deve concludere i propri procedimenti entro un termine predefinito (che, tranne casi particolari, è di 30 giorni a partire dalla richiesta del privato). Il mancato rispetto di questo termine obbliga la P.A. al risarcimento del danno ingiusto subito dal privato per effetto del ritardo.

Quando vale la regola del silenzio assenso?

È importante sottolineare che nei rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, il silenzio assenso è valido solo se c'è un'istanza di parte, cioè se c'è una precisa richiesta del cittadino, come può essere il caso di chi deve chiedere un permesso di costruire.

Quanto tempo ha la pubblica amministrazione per rispondere a una Pec?

30 giorni In questi casi, la Pubblica Amministrazione è tenuta a rispondere entro 30 giorni. Nel caso di silenzio, è possibile fare ricorso.

Che dice la legge 241 del 1990?

La legge 241/1990 che regola il procedimento amministrativo ha trasformato il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. ... Il procedimento amministrativo, quindi, definisce l'azione della Pubblica Amministrazione, vincolandola al rispetto di alcune regole fondamentali nel perseguimento del pubblico interesse.

Cosa vuol dire il silenzio assenso?

L'istituto del silenzio assenso ricorre nei casi in cui il legislatore attribuisce all'inerzia dell'amministrazione il valore di provvedimento di accoglimento dell'istanza presentata dal privato.

Come rispondere ad una Pec?

Da una casella PEC a una casella di Posta Ordinaria Il destinatario può rispondere alla mail se la casella PEC del mittente è configurata in modo tale da ricevere messaggi di posta ordinaria. In caso contrario riceverà una notifica di errore (MAILER-DAEMON).

Post correlati: