Come si cura encefalite virale?

Come si cura encefalite virale?

Come si cura encefalite virale?

La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell'idratazione e nell'uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea).

Come curare infezione al cervello?

L'encefalite virale viene tratta con farmaci antivirali come acyclovir e ganciclovir. Le convulsioni possono richiedere trattamenti farmacologici specifici. L'edema cerebrale può essere trattato e ridotto con corticosteroidi.

Che cos'è encefalite virale erpetica?

L'encefalite erpetica è un'infezione cerebrale dovuta al virus herpes simplex tipo 1 (HVS-1). L'incidenza annuale varia tra 1/250.000 e 1/500.000. La malattia si presenta a ogni età, ma è più comune nei bambini con meno di tre anni (primo-infezione) o negli adulti con più di 50 anni con un'infezione ricorrente.

Come si danneggia il cervello?

Zuccheri raffinati (carboidrati) Cibi con indice glicemico molto elevato si sono dimostrati dannosi per il cervello nel lungo termine. ... L'infiammazione è legata al rischio di contrarre malattie degenerative del cervello, come l'Alzheimer.

Quali sono le encefalopatie?

  • Le encefalopatie sono malattie caratterizzate da un'alterazione anatomo-fisiologica dell' encefalo. In altre parole, il cervello di un individuo colpito da encefalopatia risulta modificato nella sua struttura e/o nelle sue funzioni.

Come si può curare un encefalite virale?

  • Terapia. La cura (terapia) dei casi lievi di encefalite può consistere nel riposo a letto, nell'idratazione e nell'uso di farmaci antinfiammatori per combattere la febbre e il mal di testa (cefalea). Nel caso di encefaliti virali possono essere utilizzati farmaci antivirali quali, ad esempio, l'aciclovir, il ganciclovir ed il foscarnet.

Cosa è encefalopatia epatica?

  • Encefalopatia epatica: È il risultato di un fegato gravemente malato, che non funziona più in modo adeguato. È una classica complicanza dell'insufficienza epatica secondaria a cirrosi. Encefalopatia diabetica. È dovuta agli elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), tipici del diabete. Encefalopatia ipertensiva

Cosa è encefalopatia ipossica?

  • Encefalopatia ipossica: Insorge quando il cervello non riceve il giusto apporto di ossigeno. I motivi di un mancato apporto di ossigeno sono legati a problemi respiratori o cardiovascolari, temporanei o permanenti. Encefalopatia di Lyme: È una delle conseguenza della malattia di Lyme.

Post correlati: