Che cos'è un linfoma mantellare?
Che cos'è un linfoma mantellare?
Il linfoma mantellare è una rara forma di linfoma maligno non-Hodgkin che interessa i linfociti B in una regione dei linfonodi definita "zona mantellare''. Rappresenta il 2-10% dei linfomi e la prevalenza stimata è circa 1/25.000.
Che differenza c'è tra linfoma Hodgkin e non-Hodgkin?
Un linfoma non Hodgkin si differenzia dal linfoma di Hodgkin perché è privo della cellula di Reed-Sternberg, una cellula gigante caratterizzata da due nuclei distinti, che è l'elemento distintivo dei linfomi del secondo tipo.
Cos'è un linfoma Wikipedia?
Per linfoma si intende un gruppo di tumori del tessuto linfoide (linfociti T e B, NK e loro precursori). A volte, il termine, è usato per riferirsi esclusivamente alle forme maligne, piuttosto che a tutte le neoplasie.
Cosa significa linfoma indolente?
I linfomi sono un gruppo di malattie che comprende al suo interno patologie molto diverse fra loro per aggressività, prognosi e sintomi. I linfomi che vengono classificati come “indolenti” o a “basso grado” sono caratterizzati da sintomi spesso blandi, e progressione lenta.
Com'è fatto un linfonodo?
I linfonodi sono organi intercalati, singolarmente o a gruppi, lungo il decorso dei collettori linfatici e costituiscono un sistema filtrante la linfa. Strutturalmente nel linfonodo si riconosce una capsula (C) fibrosa esterna che manda all'interno delle piccole trabecole.