Come si debella la clamidia?
Come si debella la clamidia?
La Clamidia è un'infezione causata dal batterio Chlamydia Trachomatis e viene trasmessa prevalentemente per via sessuale (rapporti vaginali, anali e orali non protetti), in seguito al contatto con le secrezioni delle mucose genitali o con lo sperma di una persona infetta.
Come capire se si ha la clamidia?
Quali sono i sintomi della clamidia?
- Dolore mentre si urina (dolore minzionale)
- Macchie arrossate sui genitali.
- Dolori al basso ventre o senso di peso.
- Prurito genitale e pubico.
- Perdite vaginali nelle donne.
- Rapporti sessuali dolorosi nelle donne (dispareunia)
- Dolore ai testicoli negli uomini.
Cosa succede se non curi la clamidia?
Se la clamidia non è curata, l'infezione può causare gonfiore all'epididimo (i tubi che portano lo sperma dai testicoli) e ai testicoli. Ciò potrebbe influenzare la fertilità dell'uomo. La clamidia può anche infettare: il retto, in caso di rapporti anali non protetti.
Come rilevare clamidia uomo?
La diagnostica convenzionale si basa sul riconoscimento della clamidia al microscopio con tecniche di immunofluorescenza: si tratta di un esame abbastanza lungo e costoso e che richiede una buona esperienza del medico di laboratorio nonchè un campione biolgico ottimamente prelevato.
Quali sono le cause della clamidia?
- Cause. Come preannuncia il nome della malattia, la clamidia è causata da un microorganismo gram negativo, Chlamydia trachomatis. Tra i maggiori fattori di rischio, si ricordano: frequente cambio di partner sessuale, età compresa tra i 16 ed i 24 anni, rapporti sessuali non protetti, utilizzo esclusivo di contraccettivi orali.
Quali sono i trattamenti più efficaci contro la Chlamydia?
- Azitromicina, Zitrobiotic, Rezan, Azitrocin): la somministrazione di questo farmaco è sicuramente il trattamento più diffuso contro le infezioni da Chlamydia. In genere, è necessaria solamente una dose di attivo (1 grammo, compressa) per la guarigione del paziente.
Quanto posso usare per clamidia uretrale?
- Tetrac C, Pensulvit, Ambramicina ), 500 mg per os 4 volte al dì in caso di clamidia uretrale, per almeno una settimana. Chinoloni. Ofloxacina (es. Exocin, Oflocin): 300 mg al dì, per una settimana.