Dove si trovano gli archivi notarili?

Dove si trovano gli archivi notarili?

Dove si trovano gli archivi notarili?

Ministero della Giustizia

  • Dove siamo. Via Arenula, 6 Roma Tel.
  • Contatti. Segnalazioni sui contenuti:
  • Pec. Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia.

Come si richiede la copia di un atto notarile?

La copia di un atto notarile può essere richiesta presso il competente Archivio notarile recandosi personalmente presso gli uffici, per posta ordinaria, a mezzo fax o per via telematica.

Chi può richiedere una copia di un atto notarile?

I soggetti preposti al rilascio di copie di atti notarili sono quindi gli stessi notai che hanno stipulato l'atto in questione. Il caso di cessazione dell'attività o di trasferimento in altro distretto notarile del notaio che ha stipulato l'atto è necessario rivolgersi all'Archivio Notarile.

Come avere copia testamento olografo pubblicato?

Dopo la pubblicazione, il notaio trasmette la copia autentica del verbale di pubblicazione del testamento alla cancelleria del tribunale competente in base all'ultimo domicilio del defunto, ove chiunque può chiederne copia (art. 622 c.c.).

Dove si trova l archivio notarile di Napoli?

Europa Archivio Notarile Distrettuale Napoli/Continente

Dove si trovano gli atti?

Per conoscere presso quale archivio notarile è stato depositato l'atto di interesse si può consultare ARCHINOTA. La copia di un atto depositato presso un archivio notarile può essere richiesta, oltreché recandosi presso la sede dell'archivio, anche per posta ordinaria, a mezzo fax e in via telematica.

Come consultare il registro generale dei testamenti?

Il modulo di richiesta, riportato nella sezione moduli di questa scheda, può essere trasmesso anche per posta elettronica semplice o certificata rispettivamente agli indirizzi [email protected] e [email protected] allegando copia semplice di documento di ...

Come consultare un atto pubblico?

Per sapere in quale archivio si trova l'atto richiesto si può usufruire del sistema di ricerca Archinota, sul sito del Ministero della giustizia....La richiesta all'archivio notarile

  1. recandosi personalmente alla sede dell'archivio notarile;
  2. per posta ordinaria;
  3. per posta elettronica;
  4. a mezzo fax.

Cosa si intende per Copia conforme?

La copia autentica di un atto o di un documento è la copia, totale o parziale dello stesso, dichiarata conforme all'originale. La copia autentica, detta anche copia conforme, può essere validamente prodotta in luogo dell'originale dell'atto o del documento.

Dove si trova un testamento pubblicato?

Una volta sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio, il testamento sarà conservato tra gli atti di ultima volontà ricevuti dal notaio, finché in attività, e successivamente presso l'Archivio Notarile.

Post correlati: