Quali sono i fiumi principali del Pakistan?

Quali sono i fiumi principali del Pakistan?

Quali sono i fiumi principali del Pakistan?

Fiumi più lunghi in Pakistan
GradoPrincipali fiumi del PakistanLunghezza totale
1IndusMiglia 1,988 (condivise con India e Cina)
2SutlejMiglia 901 (condivise con India e Cina)
3ChenabMiglia 597 (condivise con l'India)
4JhelumMiglia 505 (condivise con l'India)

Quale fiume attraversa il Pakistan?

Alcuni fiumi importanti nascono sulle montagne del Kashmir, o le attraversano, per raggiungere il Pakistan. Dai monti Pir Panjal nasce il Jhelum (che divide in due la celebre valle del Kashmir); l'Indo scorre tra i monti Zaskar e del Ladakh; e lo Shyok ha la propria sorgente sul Karakoram.

Quali sono i laghi del Pakistan?

Il Lago Manchar (520 Km²) è il più grande bacino d'acqua dolce del Pakistan, ma è di origine artificiale e sorge nel sud-est, le sue acque confluiscono nell'Indo; i laghi naturali sono in gran parte di alta montagna ed hanno dimensioni alquanto ridotte.

Come il territorio del Pakistan?

881.913 km² Pakistan/Area

Dov'è situato il Pakistan?

Asia Pakistan/Continente Pakistan Stato dell'Asia meridionale, nella regione indiana. Comprende le regioni storiche del Punjab occidentale e del Sind, nel bassopiano dell'Indo, un lembo dell'Altopiano Iranico (il Belucistan) e i rilievi che orlano l'altopiano stesso lungo il confine con l'Afghanistan.

Qual è la religione in Pakistan?

Islam. L'Islam è la religione di stato in Pakistan, con circa il 95-98% dei cittadini pakistani musulmani; questi sono largamente divisi in due sette, quella sunnita e quella sciita. Lo sciismo è praticato da circa il 5-20%, mentre il resto in maggioranza praticano l'islam sunnita.

Qual è la bandiera del Pakistan?

La bandiera è verde con una banda bianca sul lato dell'asta. Al centro della parte verde sono presenti una luna calante e una stella a cinque punte, entrambe bianche. La sezione verde rappresenta la maggioranza musulmana, mentre quella bianca rappresenta le minoranze non musulmane.

Com'è il clima in Pakistan?

ll Pakistan ha un clima tendenzialmente arido, con alcune caratteristiche simili a quelle mediterranee, ben distinto perciò dal clima tropicale monsonico prevalente in India. ... Il clima pakistano può essere diviso in tre stagioni: fresca (da ottobre a febbraio), calda (da marzo a giugno) e umida (da luglio a settembre).

Quante regioni ci sono in Pakistan?

Precisamente, 4 sono le province (Belucistan, Khyber Pakhtunkhwa, Punjab, Sindh) e 2 i territori autonomi (Azad Kashmir, Gilgit-Baltistan), cui si aggiungono il Territorio della capitale Islamabad e quello rappresentato dalle aree tribali di amministrazione federale.

Post correlati: