Come si fa la precisazione delle conclusioni?

Come si fa la precisazione delle conclusioni?

Come si fa la precisazione delle conclusioni?

La precisazione delle conclusioni avviene, insomma, tramite le comparse conclusionali: tali atti sono il mezzo attraverso il quale le parti possono esporre nuovi profili di diritto e illustrare le proprie ragioni in fatto alla luce delle attività compiute in corso di causa.

Che si fa all'udienza di precisazione delle conclusioni?

L'udienza di precisazione delle conclusioni invita le parti a precisare davanti a lui le conclusioni che intendono sottoporre al collegio stesso, nei limiti di quelle formulate negli atti introduttivi o a norma dell'art. 183.

Cosa avviene dopo la precisazione delle conclusioni?

Dopo l'ultima udienza (cosiddetta udienza di precisazione delle conclusioni), il giudice non dispone più ulteriori rinvii e, perciò, trattiene la causa in decisione, ossia prende materialmente il fascicolo del procedimento (ora telematico), lo porta nella propria stanza e poi lo studia per scrivere la sentenza.

Quando si deposita la nota spese nel processo civile?

Il termine entro cui la nota spese può essere depositata è quello del passaggio in decisione della controversia, ovvero se la causa è trattata in camera di consiglio entro cinque giorni liberi prima dell'udienza, mentre se è trattata in udienza pubblica, entro la fine dell'udienza stessa.

Come si deposita la nota spese nel processo civile?

In particolare, le somme relative agli onorari sono solitamente indicate dal difensore con apposita nota spese, da depositarsi, di regola, contestualmente alla comparsa conclusionale.

Quando il giudice istruttore rimette la causa al collegio?

c.p.c., la rimessione della causa al collegio può essere disposta anche nella prima udienza di trattazione, senza alcun rinvio ad una udienza successiva per la precisazione delle conclusioni.

Quando si depositano le comparse conclusionali?

Le comparse conclusionali debbono essere depositate (1) entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla rimessione della causa al collegio e le memorie di replica entro i venti giorni successivi (2).

Cosa sono le conclusionali?

Avv. Laura Bazzan - La comparsa conclusionale è l'atto previsto dall'art. 190 del codice di procedura civile attraverso il quale le parti, a conclusione dell'istruttoria, argomentano in fatto e in diritto le ragioni poste a fondamento delle proprie conclusioni.

Quando è prevista la compensazione delle spese di lite?

L'art. 92 c.p.c. consente la compensazione delle spese processuali in caso di soccombenza parziale oppure in presenza di gravi ed eccezionali ragioni dettate da specifiche circostanze o aspetti della decisione. Questo, in estrema sintesi, il principio espresso dalla Cassazione.

Quale dei seguenti provvedimenti non possono mai contenere una pronuncia sulle spese processuali?

In assenza di una espressa indicazione da parte del legislatore, non può contenere statuizione sulle spese l'ordinanza di pagamento di somme non contestate ex art. 186 bis del c.p.c., la quale, al pari della omologa figura regolata dall'art. 423 del c.p.c., non è atta a definire il giudizio.

Post correlati: