Come si chiama la raccolta di francobolli?

Come si chiama la raccolta di francobolli?

Come si chiama la raccolta di francobolli?

Filatelia è il termine con cui si identifica il collezionismo di francobolli.

Cosa significa collezione filatelica?

Collezione tradizionale Questa denominazione definisce una raccolta di francobolli ordinati per nazione e per periodo storico e quindi senza una precisa tematica. In generale è la forma iniziale tramite la quale ci si accosta alla filatelia.

Come si fa una raccolta di francobolli?

COME INIZIARE UNA COLLEZIONE DI FRANCOBOLLI All'inizio si può cominciare racimolando staccando francobolli da buste e cartoline (anche se sarebbe più consigliabile lasciarcelo) immergendoli in acqua fredda o tiepida (mai calda) e facendoli asciugare sulla carta assorbente dopo avergli tolto la colla.

Chi è il collezionismo di francobolli?

  • Il collezionismo di francobolli è chiamato Filatelia e questo termine è stato creato nel 1864 da Georges Herpin unendo i termini greci filos (amante) ed atelia (franchigia). Il Catalogo dei Francobolli di Potiquet

Quali sono i francobolli italiani rari?

  • Numerosi sono i Francobolli Italiani Rari che raggiungono valori elevatissimi e che sono per questo venduti all’asta a cifre faraoniche che vanno dai migliaia ai milioni di Euro. Francobollo Italiano Raro Sicilia 1859

Qual è il valore di questa serie di francobolli?

  • Il record di valore per il Lombardo-Veneto spetta però alla serie di francobolli per giornali “Testa di Mercurio”. Emessi nel 1851, questa serie di 4 francobolli può raggiungere (nuova e linguellata) il valore di oltre 260.000 €. Nel 1851 anche il Regno di Sardegna e il Granducato di Toscana emisero le loro prime serie di francobolli.

Quando fu emesso il primo francobollo?

  • Il primo francobollo fu emesso dalla Gran Bretagna il 1° maggio 1840 (il celebre Penny Black) ed è illustrato con l’immagine della Regina Vittoria. Questo francobollo raro andò fuori corso nel 1855 ed attualmente ha un valore molto alto che, a seconda dello stato di conservazione, varia da 370 euro fino ad oltre i 1000 €.

Post correlati: