Quanto viene pagata la cassa integrazione straordinaria?
Sommario
- Quanto viene pagata la cassa integrazione straordinaria?
- Come funziona la cassa integrazione straordinaria?
- Chi può chiedere la cassa integrazione straordinaria?
- Come si calcola la cassa integrazione metalmeccanici?
- Quante tasse si pagano sulla cassa integrazione?
- Come funziona la cassa integrazione al 50?
- Come viene ripartita la cassa integrazione?
- Chi è che paga la cassa integrazione?
Quanto viene pagata la cassa integrazione straordinaria?
Sappiamo che la cassa integrazione, che sia CIGO, CIGS, assegno ordinario o in deroga prevede che venga corrisposta al lavoratore un'indennità pari all'80% della retribuzione globale, pur considerando che l'80% non è tale perché bisogna tener conto dei massimali CIG da non superare.
Come funziona la cassa integrazione straordinaria?
La cassa integrazione straordinaria integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori di imprese che si trovano in una situazione di difficoltà produttiva, che stanno affrontando dei processi di riorganizzazione aziendale o che hanno stipulato dei contratti di solidarietà.
Chi può chiedere la cassa integrazione straordinaria?
A chi spetta la CIGS La CIGS può essere goduta dai lavoratori subordinati delle predette imprese, che non siano dirigenti o lavoratori a domicilio, purché vantino almeno novanta giorni di anzianità di effettivo lavoro presso l'unità produttiva per la quale è richiesto il trattamento.
Come si calcola la cassa integrazione metalmeccanici?
La misura del trattamento integrativo è pari all'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore non prestate comprese tra zero ed l'orario contrattuale massimo. Il trattamento è soggetto alla riduzione prevista dall'art. 26 della legge n. 41/1986 pari al 5,84%.
Quante tasse si pagano sulla cassa integrazione?
A seguito del cumulo dei redditi la CIG si ritrova sottoposta a una tassazione del 27%. E così la dipendente si ritrova dover restituire all'erario 832,00 euro a giugno 2021 (salvo rateizzazione), e 331,00 euro a novembre 2021 per un totale di 1.163,00 euro.
Come funziona la cassa integrazione al 50?
I lavoratori che percepiscono la cassa integrazione per sospensione o riduzione dell'orario di lavoro superiore al 50% devono recarsi obbligatoriamente presso il centro per l'impiego e stipulare il Patto di Servizio Personalizzato, pena la decurtazione della cassa integrazione fino a completa decadenza.
Come viene ripartita la cassa integrazione?
Il trattamento di integrazione salariale ammonta all'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate, comprese tra le ore zero e il limite dell'orario contrattuale. Si calcola tenendo conto dell'orario di ciascuna settimana indipendentemente dal periodo di paga.
Chi è che paga la cassa integrazione?
Chi paga la cassa integrazione? La legge prevede, come regola generale, che la Cig viene anticipata dal datore di lavoro al lavoratore direttamente in busta paga, alle normali scadenze dello stipendio (il giorno 27 del mese oppure i primi cinque giorni del mese, a seconda della prassi aziendale).