Come distinguere la vera Cipolla di Tropea?
Come distinguere la vera Cipolla di Tropea?
Come riconoscere una Cipolla Rossa di Tropea? La Cipolla Rossa di Tropea ha una forma a uovo e si presenta alquanto carnosa, con un colore bianco e un involucro rosso. La sua coltivazione si perde nella notte dei tempi. Infatti, importata dal popolo Fenicio, è coltivata in queste zone da più di 2000 anni.
A cosa fa bene la Cipolla di Tropea?
La Cipolla Rossa di Tropea è ricchissima di potassio, magnesio, vitamina A ma soprattutto di ferro, che la rende particolarmente indicata nei periodi di inizio ciclo per le donne e per le persone che soffrono di anemia.
Dove viene prodotta la Cipolla di Tropea?
La zona di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP interessa la costa tirrenica calabrese medio-alta e comprende diversi comuni in provincia di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, nella regione Calabraia.
Perché si chiama Cipolla di Tropea?
In realtà sul territorio di Tropea ci sono ben poche coltivazioni di cipolle rosse. Il nome Cipolla di Tropea deriva dallo scalo ferroviario da cui partivano le esportazioni verso tutto il mondo.
Che colore è la Cipolla di Tropea?
Cipolla da serbo intrecciata: prodotto di colore rosso-violaceo. I bulbi una volta raccolti e disidratati al sole per almeno 7 gg vengono intrecciati.
Chi ha inventato la cipolla di Tropea?
In Calabria, sembra che la cipolla sia stata introdotta dai Fenici nella zona del vibonese e, grazie ad importanti vie commerciali dell'epoca come il porto di Parghelia, diffondendosi in quel tratto di costa tra i mari “lametino” e “viboneto” che va da Amantea a Capo Vaticano (Strabone lib.
Quanti tipi di cipolle di Tropea ci sono?
L'Italia delle cipolle in 20 varietà diverse
- Cipolla rossa di Tropea: questa cipolla è coltivata tra la provincia di Vibo Valentia e la provincia di Cosenza. ...
- Cipolla di Alife: si sviluppa nella zona casertana, nello specifico nella pianura alifana da cui prende il nome, ed è un presidio Slow Food.