Che articolo è un?
Che articolo è un?
Gli articoli determinativi sono: il, lo, l' (maschili singolari); gli, i (maschili plurali); la, l' (femminili singolari); le (femminile plurale). Gli articoli indeterminativi sono un, uno (maschili singolari); una, un' (femminili singolari). Per esprimere il plurale si usano i partitivi.
Che cosa è l'articolo determinativo?
In italiano, si fa uso dell'articolo determinativo per indicare, attraverso il nome che accompagna, qualcosa di preciso; è adoperato per specificare nomi comuni, concreti o astratti, aggettivi, pronomi, e accompagnano, in alcuni casi, descrizioni fisiche. la (al singolare) e le (al plurale).
Che articolo e nel?
L'articolo determinativo, quando è preceduto dalle preposizioni di, a, da, in, con, su, si fonde con esse, formando le preposizioni articolate (?), dette anche articoli composti.
Quando si usa l articolo determinativo o indeterminativo?
Esistono tre categorie di articoli in italiano:
- Articoli determinativi. Si usano in riferimento a cose o persone determinate e note (già conosciute e menzionate). ...
- Articoli indeterminativi. Si usano in riferimento a cose o persone indeterminate, non note o non menzionate in precedenza. ...
- Articoli partitivi.
A cosa serve l'articolo?
Gli articoli sono parti della frase che precedono i nomi e servono per indicare il genere (maschile o femminile) e il numero (plurale o singolare) dell'elemento cui si riferiscono.