Come riconoscere la cistite nei bambini?
Come riconoscere la cistite nei bambini?
Sintomi e Complicazioni della Cistite nei Bambini
- Aumento del numero delle minzioni nell'arco della giornata (pollachiuria);
- Difficoltà della minzione;
- Ematuria;
- Piuria;
- Ritenzione urinaria;
- Dolore e/o bruciore durante la minzione;
- Tenesmo vescicale;
- Urine torbide e maleodoranti;
Cosa possono i neonati con infezione delle vie urinarie?
- I neonati con infezione delle vie urinarie possono non presentare alcun sintomo, se non la febbre. A volte sono inappetenti, presentano ritardi di crescita, sono sonnolenti (letargia), hanno vomito o diarrea. I neonati possono sviluppare un'infezione generale da IVU.
Cosa fare se un bambino ha un’infezione urinaria alta?
- Se un bambino ha già avuto un’infezione urinaria alta, bisogna prestare attenzione ad eventuali nuovi episodi (recidive). In un ristretto numero di casi infatti il bambino può incorrere in due o più episodi (recidive) di infezione alta delle vie urinarie.
Quali sono i sintomi dell'infezione alle vie urinarie?
- febbre. irritabilità. scarso aumento di peso. pianto durante la minzione. disturbi gastroenterici. urina maleodorante. arrossamento all'interno delle cosce e ittero. Un altro sintomo di un'infezione alle vie urinarie in corso è se il bambino non fa la pipì da molte ore e sente dolore quando urina.
Qual è l'età di picco delle infezioni urinarie?
- L'età di picco delle infezioni delle vie urinarie è bimodale, con un primo picco nella prima infanzia e un secondo picco nell'età compresa tra i 2 e i 4 anni (per molti bambini al momento dell'apprendimento dell'impiego dei sanitari).