Come stimolare la felicità?
Come stimolare la felicità?
1 – Serotonina: l'ormone del buonumore La serotonina è un neurotrasmettitore presente nel sistema nervoso centrale e ha un ruolo essenziale nel regolare alcune importanti funzioni. Umore, sonno, memoria, apprendimento e appetito sono le più importanti: in particolare la sensazione di fame e sazietà e l'amore.
Quali sono i cosiddetti ormoni del benessere?
Hanno nomi importanti e non possiamo assolutamente farne a meno: serotonina, endorfina, dopamina, ossitocina e norepinefrina. Chiamati anche ormoni del benessere, sono sostanze create dal nostro cervello per garantirci la vita perfetta.
Come gli ormoni influenzano l'umore?
Pertanto, le fluttuazioni ormonali endogene sono correlate a un'aumentata suscettibilità a sviluppare disturbi dell'umore, come il disturbo disforico premestruale, la depressione post-partum e la depressione peri-menopausale.
Quali ormoni del nostro corpo vengono stimolati con l'attività fisica e che funzioni hanno?
Gli ormoni adrenalina e noradrenalina vengono soprattutto rilasciati in caso di sforzi psichici e fisici. Essi fanno sì che il corpo emetta energia, aumenti la frequenza del battito cardiaco e la pressione sanguigna e che fornisca energia, privilegiando la muscolatura utilizzata.
Cosa alza la serotonina?
Ancora nell'alga spirulina, nelle patate, nel riso e nei cereali integrali, nella frutta a guscio, nelle verdure a foglia, nelle banane, nel cacao e nel cioccolato fondente, vero e proprio generatore di buonumore. La serotonina presente nell'organismo si potrebbe quindi aumentare attraverso l'alimentazione.