Come funziona l ADI?
Sommario
- Come funziona l ADI?
- Come attivare l ADI a Pescara?
- Come attivare l ADI in Abruzzo?
- Quando attivare l ADI?
- Cosa fa l'assistenza domiciliare?
- Quando è possibile attivare l ADI e per quali patologie?
- Chi ha diritto ad essere assistito come paziente CAD?
- Come si richiede l'assistenza domiciliare?
- Chi paga l'assistenza domiciliare?
Come funziona l ADI?
L'ADI viene effettuata a domicilio e per il richiedente non ha nessun costo perché le spese vengono sostenute dal SSN, cioè il Servizio Sanitario Nazionale. Si tratta di un sostegno che, in base alle necessità effettive, può coprire alcuni giorni della settimana, oppure funzionare 7 giorni su 7.
Come attivare l ADI a Pescara?
A chi rivolgersi a Pescara Per poter accedere ai servizi assistenziali sanitari erogati dalla Ausl di Pescara, bisogna visitare il portale dedicato. In alternativa si può fare richiesta al Comune di Pescara, che prevede i servizi di assistenza domiciliare per tutti i cittadini pescaresi.
Come attivare l ADI in Abruzzo?
Per accedere all'ADI il medico di medicina generale (o altre strutture, come a esempio l'ospedale), attivano il Punto Unico d'Accesso (PUA), che si trova in ogni Distretto Sanitario di Base.
Quando attivare l ADI?
Non autosufficienti in modo totale o parziale, per un periodo di tempo più o meno lungo. Non in grado di deambulare o di essere trasportate presso i presidi sanitari ambulatoriali. Affiancate quotidianamente da un Caregiver. In condizioni abitative idonee.
Cosa fa l'assistenza domiciliare?
L'Assistenza Domiciliare Programmata è il livello assistenziale di base, che consiste nell'erogazione di prestazioni mediche, infermieristiche e/o riabilitative limitate al periodo della malattia in corso, con l'obiettivo di valutare i bisogni del paziente e individuare la corretta terapia.
Quando è possibile attivare l ADI e per quali patologie?
Come indicato dal Ministero della Salute, ecco quando è possibile richiedere l'assistenza domiciliare integrata:
- malattie terminali;
- malattie progressivamente invalidanti e che necessitano di interventi complessi;
- incidenti vascolari acuti;
- gravi fratture in anziani;
- forme psicotiche acute gravi;
Chi ha diritto ad essere assistito come paziente CAD?
È destinato a persone affette da patologie croniche evolutive o in fase di riacutizzazione che richiedono assistenza medica e infermieristica 24 ore su 24. Con la stabilizzazione delle condizioni del paziente, il servizio può essere sostituito da un programma di Assistenza Domiciliare Integrata.
Come si richiede l'assistenza domiciliare?
Adi Semplice Per richiedere l'Assistenza Domiciliare Integrata semplice, è necessario rivolgersi al proprio medico di base, che valuta la situazione e la segnala al Distretto Sanitario, il quale si attiva per fornire i servizi richiesti.
Chi paga l'assistenza domiciliare?
Come indicato sul sito del Ministero della Salute, le prestazioni sanitarie erogate tramite assistenza domiciliare sono interamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale, fatta eccezione per alcuni servizi.