Quanto dura l'intervento di rimuovere ipofisi?
Sommario
- Quanto dura l'intervento di rimuovere ipofisi?
- Cosa comporta l asportazione dell'ipofisi?
- Che cos'è un adenoma dell'ipofisi?
- Come si cura il Microadenoma ipofisario?
- Come guarire da Craniofaringioma?
- Come rimuovere adenoma ipofisario?
- Come curare la sella vuota?
- Come si fa ad abbassare la prolattina?
- Come è regolata l'ipofisi?
- Qual è la diagnosi del tumore dell'ipofisi?
- Qual è L’adenoma ipofisario?
Quanto dura l'intervento di rimuovere ipofisi?
L'intervento dura generalmente tra 40 minuti e le 2 ore. L'obiettivo dell'intervento è di asportare l'intero adenoma senza danneggiare il funzionamento del resto dell'ipofisi, così da trattare la patologia e proteggere i nervi ottici.
Cosa comporta l asportazione dell'ipofisi?
Le moderne tecniche operatorie permettono di rimuovere l'ipofisi limitando al minimo i rischi di complicanze, anche se, in generale, asportare la ghiandola o parte di essa può determinare una riduzione della produzione degli ormoni ipofisari.
Che cos'è un adenoma dell'ipofisi?
Cos'è un adenoma ipofisario? È un tumore benigno che origina a livello dell'adenoipofisi (fig. 3). Gli adenomi possono essere distinti in “funzionanti” (secernenti ormoni, che causano una sindrome da iperfunzione ormonale) e “non funzionanti”.
Come si cura il Microadenoma ipofisario?
Come si può curare l'adenoma ipofisario? La terapia medica rappresenta la prima scelta per la cura dell'adenoma ipofisario in caso di prolattinomi, dove si utilizzano con successo farmaci dopaminergici (Cabergolina, Bromocriptina…). Negli altri adenomi la terapia medica è una terapia di seconda scelta.
Come guarire da Craniofaringioma?
Trattamento. In caso di craniofaringioma, la cura più indicata è l'asportazione chirurgica della massa tumorale. Se tale operazione non è possibile o è possibile solo in parte, si deve ricorrere alla radioterapia.
Come rimuovere adenoma ipofisario?
La rimozione chirurgica è indicata per la maggior parte degli adenomi ipofisari sintomatici ad eccezione dei prolattinomi. La rimozione chirurgica transfenoidale (attraverso il naso) è tipicamente il trattamento di scelta.
Come curare la sella vuota?
La sella vuota in assenza di alterazioni ormonali non necessità di terapia farmacologica. Solo raramente è indicata la terapia chirurgica (nel caso di rinoliquorrea o di alterazioni del campo visivo). (Prenota un esame campimetrico).
Come si fa ad abbassare la prolattina?
Per regolarizzare i valori di prolattina il ginecologo prescrive una terapia orale a base di cabergolina (nome commerciale Dostinex), da assumere una volta alla settimana per un periodo che decide il medico a seconda del livello di prolattina e dei suoi effetti sul ciclo mestruale.
Come è regolata l'ipofisi?
- L'ipofisi è regolata dagli ormoni prodotti dall'ipotalamo e a sua volta produce ormoni che influenzano l'attività di altre ghiandole come tiroide, ghiandole surrenali e gonadi (ovaie e testicoli) denominate "ghiandole bersaglio". Proprio per questa funzione di controllo è anche definita "ghiandola maestra".
Qual è la diagnosi del tumore dell'ipofisi?
- La diagnosi del tumore dell'ipofisi non è sempre facile. Il primo passo è un'attenta visita medica durante la quale lo specialista prende nota dei sintomi e della presenza in famiglia di altri casi di tumore dell'ipofisi o di alcune sindromi ereditarie.
Qual è L’adenoma ipofisario?
- L’adenoma ipofisario è un tumore benigno della ghiandola ipofisaria (o pituitaria) e rappresenta il terzo tumore intracranico più frequente.