Quali sono le funzioni del bus di sistema?
Sommario
- Quali sono le funzioni del bus di sistema?
- Quanti elementi possono essere connessi contemporaneamente al bus dati?
- Quale bus e unidirezionale?
- Come funziona una linea bus?
- Come è comunemente collegato un alimentatore a un case a torre?
- Che cosa è la RAM?
- Quanti sono i bus di un calcolatore?
- Quali sono i bus principali?
- Quali sono i vari tipi di bus?
- Quali sono i bus di espansione?
Quali sono le funzioni del bus di sistema?
I bus di sistema sono canale di comunicazione, che permettono alla CPU di comunicare con le varie periferiche di input e output del sistema quindi permettono il trasferimento die dati da una parte all'altra dell'elaboratore.
Quanti elementi possono essere connessi contemporaneamente al bus dati?
Possibilità di collegare fino a 127 periferiche contemporaneamente. PCMCIA (Peripheral Component Microchannel Interconnect Architecture) ideato nel 1990.
Quale bus e unidirezionale?
2. BUS Indirizzi. Il BUS Indirizzi è il bus (unidirezionale) attraverso il quale la CPU decide in quale indirizzo andare a scrivere o a leggere informazioni; sia le celle di memoria (RAM) sia le periferiche di I/O (Input/Output) sono infatti divise in zone, ognuna delle quali ha un dato indirizzo.
Come funziona una linea bus?
Gli attuatori ricevono il segnale, lo decodificano e agiscono secondo come sono stati programmati, per esempio accendono le luci e abbassano le tapparelle. La linea bus collega i dispositivi del sistema sensori ed attuatori in due modi: fisico e logico.
Come è comunemente collegato un alimentatore a un case a torre?
L'alimentatore e' collegato alla corrente alternata di rete ( 220 V a 60 Hz in Italia) e fornisce tensioni continue a 12 , 5 , 3.3 ,-12, -5 volt . L'alimentatore ha uno o due connettori per la scheda madre, e vari connettori per i dischi ed i floppy.
Che cosa è la RAM?
La RAM è un tipo di memoria presente nei computer, si misura in Gigabyte (GB) ed è quella memoria in cui vengono immagazzinati i dati che servono per avviare e utilizzare i vari programmi.
Quanti sono i bus di un calcolatore?
Un bus indirizzi da 16 bit, pertanto, permette di indirizzare 216 celle di memoria. Se ogni cella ha una dimensione di 1 Byte, possiamo allora determinare la grandezza massima di memoria allocabile ovvero nel nostro caso 216 Byte = Byte = 64 KByte.
Quali sono i bus principali?
Collegamenti esterni
nascondi Bus computer e standard di interconnessione (via cavo) | |
---|---|
Voci principali | Front Side Bus · Bus · Arbitraggio del bus · Bus mastering |
Quali sono i vari tipi di bus?
Ciò nonostante, i bus possono essere di due tipi: seriale oppure parallelo. Un bus è di tipo parallelo quando adotta una trasmissione parallela. Sono di questo tipo i bus ISA, PCI e AGP. Un bus è invece seriale se adotta una trasmissione seriale.
Quali sono i bus di espansione?
Un bus di espansione è un bus di computer che sposta le informazioni tra l'hardware interno di un sistema informatico (compresi CPU e RAM) e periferiche. È una raccolta di fili e protocolli che consente l'espansione di un computer.