Come si cura l'ulcera corneale?

Come si cura l'ulcera corneale?

Come si cura l'ulcera corneale?

La terapia antimicrobica è specifica e diretta verso l'agente eziologico: Ulcere corneali batteriche richiedono un'intensa terapia per curare l'infezione. Antibiotici topici sono somministrati ad intervalli di 1-2 ore. Ulcere corneali micotiche richiedono l'applicazione intensiva di agenti antifungini topici.

Che cosa è la cheratite?

La cheratite è un processo di tipo infiammatorio che riguarda la cornea (la membrana trasparente, convessa anteriormente, che ricopre la porzione anteriore del bulbo oculare e costituisce la lente più potente dell'apparato visivo).

Cosa sono le cheratiti batteriche?

La cheratite batterica è una circostanza che comprende un'infezione della cornea. Ciò è la chiara cupola che copre il diaframma e l'allievo dell'occhio. L'infezione batterica della cornea può piombo ai sintomi quali dolore, fotosensibilità, scarico dall'occhio e la visione alterata.

Quali sono i tempi di guarigione della cheratite?

  • I tempi di guarigione della cheratite variano, in base alla causa scatenante, da una settimana a 2 - 3 settimane. Affinché si abbia una guarigione nel più breve tempo possibile è essenziale che l'oculista formuli una corretta diagnosi avvalendosi dei seguenti metodi di indagine:

Come curare le cheratiti traumatiche?

  • Per curare le cheratiti traumatiche dipendenti da un utilizzo maldestro di lenti a contatto, è necessaria la somministrazione di pomate oftalmiche antibiotiche, indispensabili per prevenire un'eventuale - quanto possibile - infezione batterica oculare.

Quali sono le cheratite virali?

  • Infezioni virali: alcuni virus possono essere causa di cheratite, in particolare i virus dell'herpes simplex e dell'herpes zoster che causano la cheratite erpetica ed altri tipi di virus come ad esempio adenovirus. Le cheratiti virali sono spesso di tipo secco e possono essere molto contagiose.

Post correlati: