Come fare per recuperare gli stipendi non pagati?

Come fare per recuperare gli stipendi non pagati?

Come fare per recuperare gli stipendi non pagati?

Il Codice di procedura civile consente di richiedere un decreto ingiuntivo nei confronti del datore di lavoro che non ha versato gli stipendi. Il decreto consiste in una condanna a versare le somme dovute entro 40 giorni a pena di pignoramento dei beni.

Come chiedere i soldi al capo?

Come chiedere l'aumento di stipendio e di livello

  1. Fate un'analisi di mercato.
  2. Non abbiate paura di parlare di denaro.
  3. Sappiate cogliere il momento giusto.
  4. Presentatevi con le idee chiare e un tono di voce convincente.
  5. Parlate di persona al vostro capo.

Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare lo stipendio?

L'ingiunzione viene emessa dal giudice solo sulla base della prova scritta del credito, senza convocare la controparte, viene notificata all'azienda entro i 60 giorni successivi e il datore di lavoro ha poi 40 giorni per fare opposizione oppure pagare (anche interessi e rivalutazione monetaria).

Come sollecitare lo stipendio?

Se lo stipendio viene pagato in ritardo il dipendente può decidere di inviare al datore di lavoro con raccomandata A/R o PEC un sollecito di pagamento bonario o anche una lettera di diffida a firma dell'avvocato con preavviso di azioni legali.

Come scrivere una lettera per sollecitare un pagamento?

Ad esempio, per sollecitare un mancato pagamento da parte di un cliente, potresti usare un'espressione del tipo “La scrivo in merito al ritardo nel pagamento del progetto “XYZ”, per il quale avrei dovuto ricevere un compenso pari a [somma del compenso] entro il [data prestabilita], a mezzo [metodo di pagamento scelto].

Come dire al datore di lavoro che mi deve pagare?

In caso di mancato pagamento dello stipendio, la prima cosa da fare è notificare al datore di lavoro un sollecito per il pagamento dello stipendio sottoscritto da un legale. L'avvocato, se sussistono i presupposti, può inviare al datore di lavoro una lettera di diffida ad adempiere che ha una duplice funzione.

Come chiedere livello superiore?

Il lavoratore può chiedere un aumento di livello scrivendo una semplice lettera al datore di lavoro. Se si tratta di una richiesta discrezionale, tuttavia, il lavoratore non potrà pretendere che la richiesta venga accolta.

Post correlati: