A quale scuola di liuteria appartiene Andrea Amati?

A quale scuola di liuteria appartiene Andrea Amati?

A quale scuola di liuteria appartiene Andrea Amati?

scuola cremonese AMATI, Andrea. - Capostipite di una celebre famiglia di liutai, fondatore della scuola cremonese.

Chi erano amati Guarneri e Stradivari?

Tra i suoi allievi vi furono i grandi liutai Antonio Stradivari, Andrea Guarneri nonno di Guarneri del Gesù, con cui perfezionò l'arco del violino, Alessandro Gagliano capostipite di una celebre famiglia di liutai napoletani, e Jacobus Stainer, famoso liutaio tirolese.

Chi furono gli amati?

- Famiglia di liutai, vissuta in Cremona dalla metà del sec. 16º fin verso la metà del 18º. Il primo dei celebri A., Andrea (Cremona tra il 15 - ivi tra il 15) si formò in botteghe della città natale.

Chi sono i liutai più famosi?

Stradivari, Bergonzi, Guarneri e Ruggeri furono solo alcune delle dinastie di liutai che per quasi trecento anni crearono una produzione unica al mondo. Antonio Stradivari, forse il più famoso liutaio di Cremona, acquisì nel 1680 la supremazia nella produzione di strumenti di lusso.

Quanto costa un Guarneri?

Alla mostra di Cremona del 2006 è stato esposto un violino Guarneri del Gesù al tempo considerato il più costoso violino del mondo e stimato circa 5 milioni di euro.

Come riconoscere un violino Amati?

Una particolarità che si riscontra in tutti gli strumenti della famiglia Amati, e a volte anche in quelli di Stradivari, è la presenza di un piccolo foro all'interno delle bombature, che successivamente veniva richiuso: questo serviva per conoscere il punto di massimo spessore.

Quanto si guadagna a fare il liutaio?

Diciamo che un liutaio alle prime armi può guadagnare intorno ai 1000 euro al mese, per poi arrivare fino a 20 euro, i più famosi e bravi guadagnano anche 10.000 euro al mese, ma servono decenni di esperienza.

Post correlati: