Quando scadono le concessioni demaniali?
Quando scadono le concessioni demaniali?
disciplinare in conformità con l'ordinamento comunitario il rilascio delle concessioni demaniali», nonché per evitare l'impatto sociale ed economico della decisione, le attuali concessioni potranno continuare fino al 31 dicembre 2023.
Cosa sono le concessioni demaniali marittime?
CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME Sono i provvedimenti che abilitano il titolare ad occupare aree o beni del demanio marittimo o porzioni di mare, eventualmente realizzandovi opere o impianti, e ad utilizzarli in modo esclusivo per finalità di proprio interesse. La durata delle concessioni demaniali é di norma di 4 anni.
Quanto costa il demanio marittimo?
Attualmente uno stabilimento medio piccolo come tanti, con una concessione demaniale di 5.000 mq di spiaggia, strutture fisse per 200 mq, di cui 100 di difficile rimozione, paga al demanio per la concessione dell'arenile secondo quanto previsto dalla legge circa 7.000 euro l'anno ovvero circa 600 euro al mese.
Quanto durano le concessioni balneari?
, che prevede che le concessioni demaniali marittime abbiano una durata di sei anni e siano automaticamente rinnovate ad ogni scadenza per ulteriori sei anni, a semplice richiesta del concessionario, fatto salvo il diritto di revoca di cui all'articolo 42 del codice della navigazione.
Chi dà le concessioni demaniali?
Concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative: il Comune quale autorità competente. L'autorità competente al rilascio delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico – ricreative è, nel caso di specie, il Comune.
Come ottenere una concessione demaniale marittima?
I soggetti che intendono richiedere una concessione demaniale marittima devono presentare domanda esclusivamente mediante i modelli normalizzati predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (mod. D1 e mod. D2).
Quanto pagano le concessioni balneari?
Si va dai 3mila ai 40mila euro. E contro l'eventuale indennizzo da richiedere al demanio c'è il codice della Navigazione. Si è più volte detto che, per risolvere il problema delle concessioni, basterebbe aumentare il canone demaniale definito a fronte della permanenza e delle attività svolte sull'arenile.