Qual è il tumore solido più frequente nell'età pediatrica?

Qual è il tumore solido più frequente nell'età pediatrica?

Qual è il tumore solido più frequente nell'età pediatrica?

Il neuroblastoma (NB) è il tumore più comune della prima infanzia (circa il 7-10% dei tumori nei bambini di età compresa tra 0 e 5 anni) e il più frequente tumore solido extracranico in età pediatrica. L'età media di diagnosi è 18 mesi e il 90% dei casi è diagnosticato prima del sesto anno di vita.

Quali sono i tumori pediatrici più comuni?

  • I tumori pediatrici più comuni sono le leucemie, e, tra queste, la leucemia linfoblastica acuta, che ha tassi di sopravvivenza nell'ordine del 90 per cento. Secondi per frequenza sono i tumori del sistema nervoso centrale, seguiti dai linfomi.

Quali sono i tumori cerebrali pediatrici?

  • Tumori cerebrali pediatrici. I tumori del sistema nervoso centrale, ovvero i tumori cerebrali, sono i più diffusi dopo le leucemie nei bambini. Non esiste un solo tipo di tumore cerebrale pediatrico, ma ci sono varie tipologie.

Quali sono i tumori rari?

  • Alcuni tumori rari, come il retinoblastoma o il tumore al rene di Wilms, sono provocati da mutazioni ben conosciute e/o appartengono, in una significativa percentuale dei casi, a condizioni ereditarie ben note, ma nella maggior parte dei casi non si riconosce una chiara causa della malattia.

Quali sono i sintomi dei tumori cerebrali?

  • I tumori cerebrali possono causare vari sintomi, come cefalee, nausea, vomito, problemi alla vista, apatia e perdita di coordinazione o equilibrio. La diagnosi in genere si basa sui riscontri della risonanza magnetica e di una biopsia.

Post correlati: