Come diagnosticare pericardite e miocardite?

Come diagnosticare pericardite e miocardite?

Come diagnosticare pericardite e miocardite?

Sono necessari per formulare una diagnosi di pericardite i seguenti accertamenti:

  1. Elettrocardiogramma (ECG): sono presenti alterazioni dell'attività elettrica cardiaca in oltre la metà dei casi di pericardite.
  2. Radiografia del torace.
  3. Esami ematici: principalmente rialzo degli indici infiammatori.

Quando si guarisce dalla pericardite?

La pericardite subacuta ha un periodo di guarigione che va dalle sei settimane ai sei mesi.

Quali antinfiammatori per pericardite?

I farmaci antinfiammatori non steroidei maggiormente impiegati nel trattamento della pericardite, sono: Ibuprofene (Brufen ®, Moment ®, Nurofen ®, Arfen ®, Actigrip febbre e dolore ®, Vicks febbre e dolore ®): l'ibuprofene è disponibile in diverse formulazioni farmaceutiche adatte a differenti vie di somministrazione.

Quali sono i rischi della pericardite?

Può causare febbre e sintomi di insufficienza cardiaca, come debolezza, affaticamento e respiro affannoso. Può verificarsi tamponamento cardiaco. La pericardite acuta dovuta a infezione virale, di solito, causa dolore ma è di breve durata ed è priva di conseguenze a lungo termine.

Come si manifesta una miocardite?

La miocardite è un fenomeno infiammatorio che colpisce il muscolo cardiaco e che può derivare nella maggior parte dei casi da infezioni virali, ma anche batteriche o parassitarie. Il paziente, qualche settimana dopo un episodio febbrile, accusa sintomi come palpitazioni, dolore toracico, affanno, facile affaticabilità.

Come capire se si ha una pericardite?

Il sintomo più frequente della pericardite acuta è rappresentato dal dolore, generalmente localizzato al petto o dietro lo sterno. Questa sensazione può anche irradiarsi al collo, al braccio sinistro, al dorso e più raramente all'addome, può essere molto intenso o appena percettibile.

Come si opera la pericardite?

La pericardiectomia in caso di pericardite costrittiva è un intervento di non agevole esecuzione, per la presenza di tenace aderenza tra il foglietto parietale e quello viscerale del pericardio. Si esegue attraverso la sternotomia con maggiore sicurezza che attraverso una toracotomia anterolaterale sinistra.

Quali virus provocano la pericardite?

La pericardite può essere causata da molti disturbi. Spesso, deriva da infezioni virali (echovirus, virus dell'influenza, virus coxsackie B e HIV); meno frequentemente, il processo flogistico vede implicati batteri, funghi o parassiti.

Come si prende la pericardite?

Le cause più comuni Nella maggior parte dei casi, la pericardite è dovuta a un'infezione virale; più raramente è causata da batteri o altri patogeni. Alla sua origine possono aversi anche altre malattie come tumori, insufficienza renale o patologie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico.

Come ci si ammala di pericardite?

La pericardite spesso si presenta a seguito di infezioni respiratorie e può anche essere causata infezioni batteriche, micotiche e di altro tipo. Si pensa che la maggior parte dei casi di pericardite cronica o ricorrente sia causata invece da malattie autoimmuni, come il lupus, la sclerodermia e l'artrite reumatoide.

Post correlati: