Quali sono le categorie del calcio italiano?

Quali sono le categorie del calcio italiano?

Quali sono le categorie del calcio italiano?

Il campionato italiano di calcio è un insieme di tornei nazionali e regionali istituiti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). I campionati sono suddivisi e organizzati in 9 livelli, i primi 3 sono inquadrati nell'area del professionismo, mentre i restanti 6 sono a carattere dilettantistico.

Cosa ce Dopo la prima categoria?

Seguono la serie D: l'Eccellenza (28 gironi regionali e 463 squadre partecipanti). ... Prima Categoria (103 gironi regionali 1.624 squadre). Seconda Categoria (158 gironi regionali 2.321 squadre). Terza Categoria (139 gironi provinciali 1.841 squadre).

Quando si inizia a giocare a 11?

La categoria "esordienti" è riservata ai bambini di età compresa tra i dieci e i dodici anni. Il campo da gioco dovrebbe essere leggermente ridotto nelle dimensioni rispetto a quello degli adulti ed i giocatori devono essere undici per squadra.

Cosa viene dopo i giovanissimi?

Campionato Giovanissimi, per i 13-14 anni; Campionato Esordienti, età 11-12 anni; Campionato Pulcini, per bambini 9-10 anni; Torneo Scuola Calcio, per i più piccoli che hanno 7-8 anni.

Come funziona il campionato di prima categoria?

La Prima Categoria è il quarto livello dilettantistico e settimo complessivo del campionato italiano di calcio ed è organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti tramite i Comitati Regionali, per i quali rappresenta il terzo torneo per importanza dopo l'Eccellenza e la Promozione.

Quanti anni hanno gli allievi?

Le categorie di tesseramento atleti
CATEGORIAETA'
Ragazzi (RM/RF)12-13 anni
Cadetti (CM/CF)14-15 anni
Allievi (AM/AF)16-17 anni
Juniores (JM/JF)18-19 anni

Quanti anni hanno gli under 15?

Gli atleti devono essere di età non superiore ai 14 anni compiuti nell'arco dell'anno solare di inizio della stagione calcistica. Il Campionato Under-15 Serie C è riservato alle squadre minorili delle società iscritte alla Serie C, che hanno l'obbligo di partecipazione.

Post correlati: