Chi certifica i bilanci?
Sommario
- Chi certifica i bilanci?
- Chi deve revisionare il bilancio?
- Cosa vuol dire certificare un bilancio?
- A cosa serve il revisore contabile?
- Che cosa si intende per revisione legale dei conti?
- Quando è previsto il Revisore contabile?
- Chi è il responsabile della revisione?
- Cosa fanno le società di revisione?
- Come si fa la revisione legale?
Chi certifica i bilanci?
Il revisore è colui che ha il compito di effettuare le verifiche sul bilancio e di preparare la certificazione di bilancio, che attesta la veridicità del bilancio annuale di un'impresa.
Chi deve revisionare il bilancio?
La revisione contabile è l'attività svolta dai revisori legali che, attraverso l'applicazione di procedure campionarie, consente loro di verificare la veridicità e la correttezza delle poste di un bilancio d'esercizio o di un bilancio consolidato.
Cosa vuol dire certificare un bilancio?
La Revisione o Certificazione di Bilancio è l'attività con cui i revisori legali analizzano, verificano e esaminano il Bilancio e i dati economici, patrimoniali e finanziari dell'ente, esprimendo un giudizio sulla conformità del documento con le norme di redazione del Bilancio e con i principi contabili.
A cosa serve il revisore contabile?
Il Revisore contabile, anche conosciuto come Auditor, svolge un'attività indispensabile per verificare e certificare la veridicità e la correttezza della formulazione di un bilancio d'esercizio. Si tratta di una figura che ha cominciato a diffondersi in Italia negli anni '80.
Che cosa si intende per revisione legale dei conti?
La revisione contabile, o revisione legale dei conti secondo la nuova dicitura, è un procedimento finalizzato ad accertare la conformità del bilancio alla normativa di riferimento. ... L'unica eccezione contemplata dalla nuova normativa è quella delle società che non siano tenute al bilancio consolidato: in tal caso l'art.
Quando è previsto il Revisore contabile?
Il termine per la nomina dell'organo di controllo o del revisore è fissato in nove mesi decorrenti dal (30-esimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto in GU).
Chi è il responsabile della revisione?
Si tratta della società di revisione e con essa i suoi collaboratori e dipen- denti che hanno svolto l'incarico, che rispondono verso la società cliente, i soci ed i terzi dei danni derivanti dall'inadempimento dei doveri previsti dalla legge.
Cosa fanno le società di revisione?
Il Revisore Contabile è la figura professionale che si occupa della revisione legale dei conti, di controllare e verificare la conformità alle leggi italiane ed internazionali dei bilanci di aziende pubbliche e private.
Come si fa la revisione legale?
Può fregiarsi del titolo di revisore legale solo chi è iscritto nell'apposito Registro; l'iscrizione si ottiene al termine di un percorso abilitante che parte dalla laurea, comprende un tirocinio triennale ed arriva al superamento di un impegnativo esame di Stato.