Quanto costa il casu marzu?
Quanto costa il casu marzu?
Il prezzo del formaggio sardo con i vermi Il casu marzu, che costa tra i 15/20 euro al chilo –poco per una specialità così famosa, moltissimo secondo i detrattori– viene prodotto alla fine di giugno, quando le pecore entrano nel loro periodo riproduttivo e l'erba si asciuga per la calura estiva.
Come mangiare il casu marzu?
Il casu marzu si presenta come una crema color smegma, dall'odore pungente e dal sapore stomachevole deciso e gradevolmente piccante. Va spalmato sul tipico pane carasau oppure sulla piadina romagnola.
Come si conserva il casu marzu?
Come si conserva La produzione utilizza processi rodati che riescono a garantire la maggiore quantità possibile di casu marzu. I casari si sono organizzati anche nella conservazione del formaggio dentro barattoli di vetro.
Come si chiamano i vermi del formaggio?
Nascono da una piccola mosca, la Piophila casei, o mosca del formaggio, diffusa ovunque nel periodo estivo. La mosca depone le sue uova nei formaggi grassi a pasta molle.
Cosa sono i formaggi in sarda?
- I formaggi sono una delle specialità gastronomiche della Sardegna e la loro elaborazione si deve alla sua antica tradizione pastorale. L'Isola attualmente offre la più vasta produzione di formaggi pecorini d'Europa. Sono esportati ed apprezzati in molti mercati, soprattutto in Nord America.
Quali sono i formaggi ovini in sarda?
- In Sardegna si producono tre formaggi ovini D.O.P. ( Denominazione di origine protetta ): il Pecorino Romano, il Pecorino Sardo e il Fiore Sardo, quest'ultimo tipico della zona della Barbagia di Ollolai.
Cosa è il formaggio Fiore Sardo?
- O.P. Il formaggio Fiore Sardo è prodotto con l'uso di latte sardo di pecora della razza autoctona sarda ed è uno dei formaggi più conosciuti della Sardegna. E' un formaggio tipico a pasta dura cruda, prodotto esclusivamente con latte intero di pecora fresco, coagulato con caglio di agnello o più raramente di capretto.
Qual è il formaggio sardo con i vermi?
- Il Casu Marzu - Il formaggio sardo con i vermi. Tra le pietanze più strane e affascinanti della Sardegna figura sicuramente il Casu Marzu, il formaggio con i vermi. Si tratta di un formaggio colonizzato dalle uova della mosca casearia.