In che cosa consiste una visita andrologica?

In che cosa consiste una visita andrologica?

In che cosa consiste una visita andrologica?

La visita vera e propria prevede l'osservazione e la palpazione di testicoli e pene; lo specialista ne esaminerà forma, aspetto e dimensioni. L'andrologo potrebbe anche eseguire l'esplorazione rettale per verificare le condizioni della prostata. Se necessario, al paziente verranno prescritti ulteriori approfondimenti.

Come si chiama quello che controlla il pene?

L'andrologo, quindi, è un medico internista esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie che possono interessare gli organi maschili deputati alla riproduzione (pene, testicoli, prostata e vescicole seminali) e all'escrezione delle urine (reni, ureteri, vescica e uretra).

Che cosa è un andrologo?

L'andrologo si occupa dei problemi di salute tipicamente maschili, concentrando l'attenzione soprattutto sui disturbi dell'apparato genitale, dalle disfunzioni alle malformazioni, passando per infezioni, tumori e altre malattie.

Che differenza c'è tra urologo e andrologo?

L'andrologo, come visto in precedenza, è un medico specializzato nel trattamento e nella prevenzione delle patologie che riguardano la sfera sessuale e riproduttiva dell'uomo. L'urologo, invece, si occupa di tutte le patologie a carico dell'apparato urinario (reni, vescica, uretere, uretra) sia maschile che femminile.

Quanto costa il ticket per visita urologica?

Se vivete in una Regione che aveva introdotto la quota fissa di 10 euro a ricetta, una prima visita specialistica, per esempio urologica o cardiologica, che prima pagavate 30,66 euro, ora vi costerà 20,66 euro.

Perché si fa la visita andrologica?

La visita andrologica è utile per prevenire, diagnosticare, monitorare e stabilire trattamenti per le principali patologie andrologiche, come disfunzione erettile, eiaculazione precoce, varicocele, fimosi, frenulo breve.

Come prepararsi a visita andrologica?

Come prepararsi a una visita andrologica? La visita andrologica non prevede alcuna preparazione specifica. Si consiglia al paziente di portare con sé i referti degli ultimi esami del sangue, di altri esami relativi al problema andrologico e l'elenco di eventuali terapie farmacologiche in corso.

Quale medico cura la fimosi?

Urologo, Senologo, Chirurgo …

Post correlati: