Come si chiama il Castello di Azzurrina?
Come si chiama il Castello di Azzurrina?
È il caso della storia di Azzurrina, una presenza soprannaturale che si aggirerebbe nel Castello di Montebello, comune di Poggio Torriana, in Provincia di Rimini. Si narra che alla fine del 1300 in questo castello vivesse una bambina molto particolare.
Dove viveva Azzurrina?
Nata albina, Azzurrina visse nascosta e reclusa tra le mura della Rocca fin quando, il solstizio d'estate di quel lontano 1375 scomparve , scendendo per una piccola scala, senza lasciare più traccia...
Dove sta il castello di Azzurrina?
Nell'entroterra di Rimini, la Rocca di Montebello di Torriana domina elegante la valle del Marecchia e dell'Uso, dall'alto dei suoi 436 metri: l'affascinante percorso tra storia, arte e natura è reso ancor più misterioso e magico per la leggendaria presenza di Azzurrina, ovvero Guendalina la bambina con “…
Come si chiama il Castello di Rimini?
Il Castel Sismondo di Rimini prende il proprio nome dal suo ideatore e costruttore, Sigismondo Pandolfo Malatesta, a quell'epoca signore di Rimini e Fano. L'odierna struttura rimasta non rappresenta altro che il nucleo centrale del castello, che era originariamente difeso da un ulteriore giro di mura e da un fossato.
Quanti Castelli ha Bellinzona?
La posizione strategica di Bellinzona, all'incrocio delle vie alpine che collegano nord e sud (San Gottardo, Lucomagno, San Bernardino, Novena), fece sì che proprio in quel luogo venisse costruita, intorno al '400, un'importante opera difensiva con tre castelli, varie torri e una lunga cinta muraria.