Cosa significa Capo di Buona Speranza?

Cosa significa Capo di Buona Speranza?

Cosa significa Capo di Buona Speranza?

Il capo di Buona Speranza (in portoghese: Cabo da Boa Esperança) è l'estremità meridionale della penisola del Capo, in Sudafrica.

Cosa significa doppio il Capo di Buona Speranza?

In marina, passare (di una nave o imbarcazione in genere) oltre un determinato punto (capo, promontorio, estremità di un molo, boa, ostacolo, ecc.): d. il Capo di Buona Speranza.

Chi è arrivato a Capo di Buona Speranza?

Vasco da Gama Vasco da Gama Navigatore portoghese (Sines, Estremadura, forse 1469 - Cochin 1524); raggiunse per primo l'India per via marittima doppiando il Capo di Buona Speranza.

Come si chiama la punta dell'Africa?

Capo Agulhas (in afrikaans Kaap Agulhas; in inglese Cape Agulhas; in portoghese Cabo das Agulhas) è il punto più meridionale del continente africano. Si trova amministrativamente in Sudafrica, nella provincia del Capo Occidentale, e appartiene alla municipalità omonima di Cape Agulhas nel distretto di Overberg.

Cosa significa doppiare in navigazione?

Oltrepassare un determinato punto nel corso della navigazione: d. il Capo di Buona Speranza. (SPORT). Nelle gare su pista o circuito, oltrepassare di un intero giro.

Perché si dice doppiare Capo Horn?

Armarono due barche, la Hoorn e la Eendracht, e salparono da Texel nel giugno del 1615 verso l'ignoto. La Hoorn sparì nel nulla, ma la Eendracht, il 29 gennaio 1616, dopo mesi di navigazione durissima, doppiò quello che venne battezzato Capo Hoorn (e che noi chiamamo Horn) in onore del loro porto d'armamento.

Come si chiama il punto più meridionale dell'Africa?

Già nel 1950 l'Organizzazione idrografica internazionale aveva assegnato il ruolo di punto più a sud dell'Africa a Capo Agulhas, che si trova a una latitudine di 34° 49' 58” sud e una longitudine di 20° 00' 12'' est; un piccolo monumento sulla spiaggia brulla ne segna il punto esatto.

Post correlati: