Cosa sapere di Pirandello?
Cosa sapere di Pirandello?
Colloquio Maturità 2020: cosa sapere sulla vita di Pirandello
- è siciliano, nato ad Agrigento.
- si laurea a Bonn in Filologia Romanza con una tesi di laurea sul dialetto agrigentino.
- nel 1903 scrive il suo capolavoro, Il Fu Mattia Pascal, che viene pubblicato a puntate sulla Nuova Antologia durante il 1904.
Quali sono le opere di Pirandello?
- Negli ultimi anni di vita Pirandello si dedica alla pubblicazione organica delle sue opere: Novelle per un anno (novelle) e Maschere nude (teatro). Nel 1934 gli viene assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Si ammala di polmonite e muore nel 1936, lasciando incompiuto il suo ultimo capolavoro teatrale, I giganti della montagna.
Come nasce Luigi Pirandello?
- Luigi Pirandello: la vita. Luigi Pirandello nasce nel 1867 ad Agrigento da una famiglia borghese di agiate condizioni. Dopo il liceo si iscrive all’Università di Palermo, poi alla facoltà di lettere a Roma e successivamente si trasferisce all’Università di Bonn, in Germania, dove nel 1891 si laurea in Filologia Romanza.
Cosa è l’umorismo di Pirandello?
- L’umorismo di Pirandello. La poetica dell’umorismo è spiegata nell’omonimo saggio di Pirandello. L’umorismo è il sentimento del contrario, che nasce, nello scrittore umorista, dall’azione combinata di due forze diverse, ma complementari, per cui egli è nello stesso tempo poeta e critico di una situazione.
Qual è il regista del Pirandello teatrale?
- Il regista, quindi, per Pirandello deve avere una funzione tecnica e gli unici artisti devono essere gli attori. L’ultimo Pirandello teatrale è surrealista, in cui troviamo molto spazio dato al tema onirico (inteso come fuga dalla realtà). La poetica umoristica e succeduta, quindi, da quella lirico-simbolista.