Come funziona la CIG per pioggia?

Come funziona la CIG per pioggia?

Come funziona la CIG per pioggia?

La CIG per pioggia c'è in tutto il settore edile, artigianato compreso. L'operaio è tenuto a trattenersi in cantiere, se il datore di lavoro lo richiede, dopo le due ore di sosta anche non continuative, se trattenuto in cantiere, oltre le 2 ore ha diritto al pagamento della retribuzione intiera.

Cosa significa CIG industria?

La cassa integrazione guadagni o CIG è un istituto previsto dalla legislazione italiana consistente in una prestazione economica, erogata dall'INPS o dall'INPGI, a favore dei lavoratori sospesi dall'obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto.

Quanti mm di pioggia per cassa integrazione?

1,5 mm: per lavori di escavazione, fondazioni, movimento terra, lavori stradali, arginamento fiumi. In questi casi deve essere valutata anche la quantità di pioggia caduta nei giorni precedenti; 1 mm: per i lavori di intonacatura, verniciatura, pavimentazione e impermeabilizzazione.

Quali sono i massimali CIG?

Gli importi massimi mensili dei trattamenti di integrazione salariale per retribuzioni mensili superiori a 2.159,48 euro sono: massimale mensile lordo: 1.199,72 euro. massimale mensile netto: 1.129,66 euro.

Quando si prende se si va in cassa integrazione?

Il pagamento diretto della Cig di qualsiasi tipo, avviene dopo 2-3 mesi dalla presentazione della domanda, sempre che non ci siano intoppi di qualsiasi tipo. Il lavoratore per controllare l'effettivo pagamento, deve controllare il suo cassetto previdenziale del cittadino.

Come viene rimborsata la cassa integrazione?

La domanda deve essere presentata entro il termine di 15 giorni dall'inizio della sospensione o riduzione dell'attività lavorativa. Se accolta, è comunque l'azienda (salvo quando impossibilitata) ad anticipare l'integrazione salariale ai dipendenti, per essere poi successivamente rimborsata dall'INPS.

Cosa si intende per Cig?

La Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) è un'indennità erogata dall'INPS per integrare la retribuzione di lavoratori di aziende che devono affrontare situazioni di crisi e riorganizzazione o contratti di solidarietà difensivi.

Cosa vuol dire Cig ordinaria?

La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) è un istituto il cui scopo è quello di rispondere a crisi di breve durata e di natura transitoria. Le situazioni aziendali che possono determinare la CIGO devono essere causate da eventi transitori non imputabili all'imprenditore o ai lavoratori, come ad es.

Dove trovare dati meteo?

Ad esempio per qualche stazione meteo è possibile ottenere dati vecchi di oltre 100 anni.

  • Archivio storico Meteomar. ...
  • Archivio immagini Meteosat. ...
  • Archivio bollettini meteorologici. ...
  • Archivio avvisi e allerte meteo. ...
  • Archivio storico Meteomont.

Come si calcola il massimale della cassa integrazione?

Importo CIG: calcolo cassa integrazione Inps? Quindi 1460 diviso 173 = 8,44, di cui l'importo del 80% è pari a 6,75 euro. Dato che indennità oraria di 6,75 è superiore al massimale di 5,67, si applicherà l'importo lordo massimo di integrazione salariale, pari ad euro 5,67 per 40 ore a settimana = 226,80.

Post correlati: