Come si fa a fotografare la nostra galassia?
Come si fa a fotografare la nostra galassia?
Per fotografare la via lattea si deve lavorare di notte, in una zona possibilmente priva di luce artificiale. Il tempo di posa in questi casi deve essere molto lungo, nell'ambito dei 30 secondi. Un tempo di posa così lungo richiede due accorgimenti: il primo è il cavalletto, un compagno che dovrà sempre accompagnarvi.
Perché non si vede la Via Lattea?
Finora non è stato possibile osservare questa galassia (o quest'ammasso di galassie) poiché la sua direzione sarebbe proprio in direzione del centro galattico, e dunque oscurato dalla Terra dalle polveri oscure.
Come appare la Via Lattea?
Osservando la Via Lattea dal nostro pianeta, che si trova in uno dei suoi bracci a spirale, appare nel buio del cielo come una ampa fascia chiara di luce bianca lattiginosa che si snoda trasversalmente nell'intera volta celeste. Vi si addensa inoltre un gran numero di stelle rispetto alle altre aree del cielo.
Come hanno fatto a fotografare la Via Lattea?
Ha speso dodici anni della sua vita, ma ne è valsa la pena: tutto quel tempo è stato necessario all'astrofotografo finlandese J-P Metsavainio per mettere assieme una incredibile fotografia panoramica da 1,7 gigapixel del piano della Via Lattea, formata da 234 pannelli assemblati insieme con precisione certosina.
Cosa è la Via Lattea?
- Da un punto di vista strettamente morfologico, la Via Lattea è una galassia a spirale barrata, ovvero composta da un nucleo, attraversato da una struttura a forma di barra, da cui si dipartono i bracci di spirale. In uno di essi, il braccio di Orione, è situato il sistema solare.
Chi fu il primo a notare la Via Lattea?
- L'astronomo persiano Abū Rayhān al-Bīrūnī ( d.C.) fu il primo a notare che la Via Lattea è formata da un insieme di innumerevoli stelle nebulose. Una prima conferma giunse nel 1610, quando Galilei usò un cannocchiale per studiare la Via Lattea: ...
Come si muova la Via Lattea?
- Gli astronomi credono che la Via Lattea si muova a circa 600 km/s rispetto al riferimento dato dalle galassie circostanti; se ciò fosse corretto, la Terra compirebbe uno spostamento nello Spazio di 51,84 milioni di km al giorno, o più di 18,9 miliardi di km all'anno, circa 4,5 volte la distanza minima da Plutone.