Come si manifesta lo stafilococco?
Come si manifesta lo stafilococco?
I loro possibili sintomi includono:
- noduli cutanei simili a foruncoli che possono arrossarsi, gonfiarsi e fare male, a volte pieni di pus.
- impetigine, una condizione caratterizzata da bolle sulla pelle che si trasformano in croste.
- cellulite, con gonfiore e arrossamenti di un'area della pelle che si scalda.
Cosa è lo stafilococco?
- Lo stafilococco è un batterio diffuso: vediamo quali sono i batteri di questa famiglia, quelli patogeni e che tipo di infezioni possono causare. Gli stafilococchi , ovvero gli Staphylococcus , sono batteri Gram-positivi che appartengono alla famiglia delle Staphylococcaceae .
Quando si parla di stafilococco meticillino-resistente?
- In questi casi, si parla di stafilococco meticillino-resistente o MRSA (dall'inglese Meticillin-Resistant Staphylococcus Aureus). Ad ogni modo, per eliminare i ceppi di stafilococco sensibili alle penicilline, è possibile ricorrere all'utilizzo dell'oxacillina.
Qual è il trattamento di prima linea da stafilococco?
- Trattandosi di un batterio, il trattamento di prima linea dell'infezione da stafilococco consiste nella somministrazione di farmaci antibiotici. Il tipo di farmaco da somministrare varia in funzione della malattia causata dall'infezione da stafilococco, della sua gravità e del ceppo batterico responsabile.
Quali sono Le tossinfezioni alimentari da stafilococco?
- Trasmissione attraverso alimenti contaminati. Lo stafilococco può entrare nel corpo dell'individuo anche attraverso l' ingestione di cibo contaminato. In questi casi, si parla più propriamente di tossinfezioni alimentari da Staphylococcus aureus.