Quanto dura la febbre da meningite?

Quanto dura la febbre da meningite?

Quanto dura la febbre da meningite?

Quella virale, detta anche meningite asettica, è la forma più comune; di solito non ha conseguenze gravi e si risolve nell'arco di 7-10 giorni. La forma batterica, invece, è più rara ma estremamente più grave e può avere anche conseguenze letali.

Come viene diagnosticata la meningite?

In genere, per il riconoscimento di una meningite sono fondamentali: un esame obiettivo accurato, gli esami del sangue, una puntura lombare e alcuni test strumentali di tipo radiologico.

Qual è la causa della meningite?

  • La meningite è un’infiammazione delle membrane (le meningi) che avvolgono il cervello e il midollo spinale. La malattia è generalmente di origine infettiva e può essere virale, batterica o causata da funghi.

Come si manifesta la meningite tubercolare?

  • Nella meningite tubercolare, oltre a questi sintomi la malattia si manifesta tipicamente con crisi convulsive subentranti, paralisi dei muscoli che controllano i movimenti oculari, la mimica facciale, i movimenti della lingua e la deglutizione (espressione del coinvolgimento dei nervi cranici).

Qual è il periodo di incubazione della meningite?

  • Il periodo di incubazione è generalmente 3-4 giorni ... I sintomi della meningite sono indipendenti dal germe che causa la malattia.

Chi può vaccinarsi per la meningite?

  • La vaccinazione per la meningite può essere fatta a qualsiasi età (in altre parole, non esiste un'età esclusiva per vaccinarsi), ma le categorie di popolazione per le quali risulta più utile sono i bambini nella primissima infanzia, gli adolescenti (15-18 anni) ed i giovani adulti (24-25 anni).

Post correlati: